martedì 12.12.2017
caricamento meteo
Sections

Io Partecipo

Nel 2009, il Servizio Comunicazione e Educazione alla sostenibilità ha lanciato il progetto Io Partecipo, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini su servizi, politiche e programmi della Regione Emilia-Romagna attraverso l’implementazione dei metodi e degli strumenti di Partecipa.net, utilizzati in un’ottica di integrazione con le altre esperienze regionali.

Il progetto ha portato alla creazione di un portale regionale dedicato alla partecipazione nel quale, grazie all’utilizzo del kit dell’e-democracy, arricchito con alcune nuove funzionalità web 2.0, è stato attivato un canale di informazione, ascolto e partecipazione diretta tra l’Ente e i cittadini.

Una redazione centrale coordina il sistema nel suo complesso, mentre i singoli servizi di informazione e consulenza tematica sono gestiti da redazioni decentrate attivate presso diversi uffici dell'amministrazione.
L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico della Regione Emilia-Romagna, offre supporto e consulenza ai cittadini che desiderano accedere ai servizi e opportunità messi a disposizione da Io Partecipo.

Questi gli obiettivi:

  • INFORMARE: iopartecipo.net eroga informazioni personalizzate: gli utenti hanno infatti la possibilità di scegliere direttamente le informazioni di loro interesse, che vengono loro fornite attraverso newsletter periodiche.
  • SUPPORTARE: iopartecipo.net offre un servizio di consulenze personalizzate: esperti dei diversi temi rispondono direttamente a quesiti specifici dei cittadini e, se di interesse generale, li pubblicano in rete.
  • CONSULTARE: iopartecipo.net permette di realizzare sondaggi tematici che rappresentano un'opportunità di partecipazione diretta e attiva degli utenti sulla base dei propri interessi e bisogni.
  • DIALOGARE: iopartecipo.net consente di attivare dei forum on-line per dialogare con i cittadini su temi e problemi di particolare interesse pubblico.
  • COLLABORARE: iopartecipo.net offre al cittadino l'opportunità di diventare redattore: attraverso un apposito form, è possibile inviare notizie, segnalazioni e articoli alla redazione di Io Partecipo.
Azioni sul documento
Pubblicato il 08/02/2012 — ultima modifica 12/06/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it