mercoledì 13.12.2017

Le politiche per lo sviluppo sostenibile della Regione Emilia-Romagna

Baseline Review Aalborg Commitments 2005-2009

In occasione della sesta Conferenza Europea delle Città Sostenibili, tenutasi a Dunkerque dal 19-21 maggio 2010, la Regione Emilia-Romagna ha presentato la Baseline Review, una ricognizione riferita al periodo 2005-2009 delle proprie politiche coerenti con gli Aalborg Commitments (AC), un elenco intersettoriale di impegni finalizzati a tradurre gli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale in politiche e programmi, sottoscritti nel 2004.

L’indagine sulle iniziative (come leggi, piani, programmi, progetti, …) promosse e realizzate trasversalmente dalle diverse Strutture regionali sul tema dello sviluppo sostenibile aveva l’obiettivo di verificare e valutare qualitativamente lo stato di avanzamento dell’applicazione degli AC da parte della Regione Emilia-Romagna. Nello stesso tempo, però, ha rappresentato un’utile occasione per definire, sulla base di indicatori elaborati a livello europeo, un modello di riferimento utile ad orientare, in modo più condiviso ed integrato, la programmazione delle proprie azioni future.

Nello specifico il percorso di valutazione è avvenuto attraverso il coinvolgimento di dirigenti e funzionari delle diverse Direzioni della Regione, dei principali stakeholders della Regione Emilia-Romagna (agenzie pubbliche, associazioni per i diritti dei cittadini, di consumatori, imprenditoriali, ambientaliste, sindacati, ordini professionali) e dei cittadini: in particolare per favorire la partecipazione di questi ultimi, la Regione ha promosso alcune iniziative per la discussione e la consultazione on-line attraverso gli strumenti presenti sul sito Io Partecipo (sondaggi e forum).

Pubblicato il 08/02/2012 — ultima modifica 08/05/2013