ePolicy

“ePolicy – Engineering the POlicy-making LIfe CYcle” è un progetto di ricerca sulle Information and Communication Technologies (ICT), cofinanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Settimo programma Quadro.

Al progetto, coordinato dall’Università di Bologna, partecipano la Regione Emilia-Romagna, ASTER, le Università di Ferrara, di Cork (Irlanda) e del Surrey (Regno Unito), INESC - Institute for Systems and Computer Engineering of Porto (Portogallo), Fraunhofer Institute for Computer Graphics (Germania) e Power Planning Associates Ltd (Regno Unito).

Obiettivo principale di ePolicy è supportare i policy makers nei processi decisionali attraverso la realizzazione di un sistema integrato di strumenti open source in grado di valutare gli impatti ambientali, economici e sociali delle politiche, in particolare di quelle legate al tema delle energie rinnovabili, contenute nel Piano Energetico della Regione Emilia-Romagna.

Nei tre anni di attività previsti dal progetto (2011-2014), la Regione sarà impegnata prevalentemente nella realizzazione di un modello per la rilevazione degli impatti sociali del Piano, attraverso l’utilizzo di strumenti di opinion mining e l’attivazione di processi di e-participation, che coinvolgeranno tutti i gruppi potenzialmente interessati al tema individuato - cittadini, imprese, associazioni, autonomie locali.

In questa fase del progetto sarà dato particolare rilievo all’utilizzo degli strumenti di visualizzazione, allo scopo di facilitare l’accesso ai dati – e la loro comprensione –da parte di policy makers, cittadini e stakeholders coinvolti nel processo.

Sito web ePolicy

Presentazione progetto

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 08/02/2012 — ultima modifica 02/12/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it