martedì 21.11.2017

La partecipazione degli attori del territorio ai processi decisionali

Nell'ambito della pubblica amministrazione per migliorare le politiche pubbliche

Trento (TN)

Recapito telefonico per contatti

0461.020 020

Quando: il 3 ottobre 2017, dalle ore 14.00 alle 17.00
Dove: presso le Aule di Trentino School of Management - Via Giusti 40, Trento
Dove si trova il Trentino School of Management

LaRes - il Laboratorio di Relazioni di lavoro e sindacali - organizza l'incontro "La partecipazione degli attori del territorio ai processi decisionali della pubblica amministrazione per migliorare le politiche pubbliche".

Da alcuni anni numerosi studiosi hanno avanzato l'idea che occorra coinvolgere la società civile anche al di fuori dei tradizionali canali rappresentativi o elettorali per aiutare le istituzioni democratiche ad adottare politiche più efficaci per rispondere ai compiti di governo a cui sono chiamate.

Il luogo migliore dove sperimentare queste nuove forme di partecipazione è il livello locale e per questo diverse amministrazioni italiane hanno recentemente adottato specifiche leggi per promuovere e garantire uguale accesso a queste forme di democrazia partecipativa, e per offrire expertise alle comunità che volessero impegnarsi nell'adozione di processi inclusivi. A questo proposito, la Provincia autonoma di Trento ha costituito, nel novembre 2016, una Autorità per la partecipazione locale incaricata di favorire l'adozione di processi partecipativi e deliberativi.

L'incontro si propone di presentare gli strumenti che la normativa provinciale sulla partecipazione e l'istituzione dell'Autorità per la partecipazione locale possono offrire per facilitare l'approccio inclusivo, la collaborazione e il confronto tra le istituzioni locali, le imprese, gli stakeholder e la società in genere. Stimolare la partecipazione delle realtà produttive e associative attive nelle comunità e nei comuni può, infatti, facilitare l'attivazione da parte delle istituzioni di processi di ascolto e di governance utili a disegnare ed implementare politiche pubbliche sempre più adeguate a rispondere alle esigenze espresse dai territori.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 31/08/2017 — ultima modifica 31/08/2017
< archiviato sotto: >