lunedì 18.12.2017

Progettare scuola insieme fra pedagogia, architettura e design

Il convegno e la mostra laboratorio intendono fare il punto della situazione sul tema e offrire esperienze, metodi e strumenti alla comunità scolastica, ai progettisti e alla committenza per progettare nuovi scenari per la scuola insieme, anche con metodi partecipativi.

dal 27/10/2017 alle 09:00
al 28/10/2017 alle 18:00

Bressanone (BZ)

Recapito telefonico per contatti

Quando: il 27 e 28 Ottobre 2017 dalle 09:00 alle 18:00
Dove: presso Free University of Bolzano-Bozen Faculty of Education Via Ratisbona 16, Regensburgerallee 16, Italy - 39100, Bressanone-Brixen

Progettare una scuola è molto di più che pianificare la nascita di un edificio. Significa progettare per un futuro in cui si specchia la comunità cittadina o paesana, immaginare un luogo di incontro e di scambio per le generazioni che verranno, significa in fondo pensare compiutamente a quale ruolo giocherà la scuola nella vita delle persone, coinvolgendo insieme alle riflessioni pedagogico-didattiche una lettura politica, sociale, economica, culturale.

È ormai da tempo che si studiano modalità di coinvolgimento di insegnanti, bambini e ragazzi, collaboratori amministrativi, genitori e rappresentanti della committenza in processi partecipativi, al fine di dare voce a un progetto condiviso per l’educazione e la formazione. In collaborazione con gli architetti possono nascere scuole orientate al futuro.

Il convegno e la mostra laboratorio intendono fare il punto della situazione sul tema e offrire esperienze, metodi e strumenti alla comunità scolastica, ai progettisti e alla committenza per progettare nuovi scenari per la scuola insieme.

Gli eventi sono organizzati dalla Facoltà di Scienze della Formazione in collaborazione con la rete inter-istituzionale altoatesina Spazio & Apprendimento.

Pubblicato il 25/09/2017 — ultima modifica 25/09/2017
< archiviato sotto: >