mercoledì 15.08.2018

Guardare la mafia negli occhi

Presentazione del libro di Elia Minari nell'ambito della Settimana della Legalità. Esperienze, partecipazione e buone pratiche

19/03/2018

Bologna

Quando: lunedì 19 marzo dalle 15.00 alle 17.00

Dove: presso la Biblioteca dell'Assemblea legislativa in viale Aldo Moro, 32

Mappa

Presentazione del libro di Elia Minari"  Guardare la mafia negli occhi - Le inchieste di un ragazzo che svelano i segreti della ‘ndrangheta al Nord”.

Dialoga con l’autore Luca Ponzi, giornalista RAI

Otto anni di inchieste scottanti, sulla ‘ndrangheta nella Pianura Padana, realizzate da un ragazzo ventenne e poi finite in tribunale e nelle sentenze sullo scioglimento per mafia del consiglio comunale di Brescello. Il libro racconta i retroscena delle inchieste, oltre a nuovi reportage sull’utilizzo da parte della ‘ndrangheta della comunicazione pubblica e degli eventi popolari.

Elia Minari, coordinatore dell’Associazione culturale antimafia Cortocircuito e studente di Giurisprudenza all’Università di Bologna. Nel 2014 ha ricevuto dal Presidente del Senato il Premio Scomodo” in occasione del 20’ Vertice nazionale Antimafia. L’Istituto dell’Enciclopedia Treccani lo ha scelto come uno dei “10 personaggi del 2015”. Nel 2016 il Presidente della Federazione nazionale della Stampa gli ha consegnato il premio “Articolo 21”. Ha inoltre ricevuto il premio “Iustitia” dell’Università della Calabria e il premio “Resistenza” dalle mani di Salvatore Borsellino.

L'evento è organizzato nell'ambito della "Settimana della legalità. Esperienze, partecipazione e buone pratiche" in occasione della Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile istituita con la L.r. 18/2016.

A conclusione dell'evento è previsto un aperitivo per i partecipanti

Pubblicato il 16/02/2018 — ultima modifica 22/02/2018
< archiviato sotto: >