martedì 25.07.2017
caricamento meteo
Sections

Livello di partecipazione Consultazione

Fase della politica Attuazione

Chiudi il cerchio

Aperta fino al 31/07/2017

Si rivolge a
  • Associazioni
  • Aziende
  • Cittadini
  • Enti

Dell’Azienda non si butta via niente…anzi…

La cronaca della giornata, il materiale presentato, gli impegni della Regione Emilia-Romagna
Dell’Azienda non si butta via niente…anzi…

L'intervento dell'Assessore Regionale Paola Gazzolo

Grande partecipazione al convegno organizzato da Urban Hub di Piacenza, il 21 gennaio u.s., sul tema dell’economia circolare nel sistema agroalimentare.

L’evento, organizzato da Confcooperative Piacenza, Consorzio Sol.Co e Cooperativa Agrisilva - nell’ambito del progetto BEBLab – è stata l’occasione per fare il punto sulle opportunità offerte dal riciclo dei materiali di “scarto” e presentare i primi dati del Progetto Pilota avviato in provincia di Piacenza.

L’introduzione ai lavori è avvenuta con la relazione di Stefania Bassi – esperta di circular economy – che ha illustrato come le politiche di sviluppo economico sostenibile del territorio e l’interdisciplinarità tra i vari settori produttivi possano dare vita ad un sistema circolare, virtuoso per economia ed ambiente.

Claudio Piva e Albino Libè hanno quindi presentato i primi lusinghieri risultati ottenuti dal Progetto Pilota, attivato grazie all’adesione di aziende agricole e agroalimentari del territorio.

Il convegno si è concluso con l’intervento dell’Assessore regionale Paola Gazzolo che ha illustrato il percorso realizzato dalla Regione Emilia-Romagna con l’adozione della Legge regionale sull’economia circolare, l’avvio del Forum e del contestuale percorso partecipativo volto a valorizzare buone prassi, contributi, suggerimenti da parte dei diversi portatori di interesse. L’Assessore ha altresì rassicurato sull’impegno dell’Ente a continuare a sostenere - anche con investimenti - le aziende che intendono innovarsi e/o interagire in un’ottica di rafforzamento dell’economia circolare e dell’uso sostenibile delle risorse.

Tutti i materiali del convegno

Azioni sul documento
Pubblicato il 14/02/2017 — ultima modifica 14/02/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it