martedì 12.12.2017

• Educatori
  • Imprese
  • Scuole

Workshop su "Gestione sostenibile delle risorse, economia circolare, città resilienti: quale progetto educativo?"

Alla fiera Ecomondo, presso lo stand della Regione Emilia-Romagna, giovedì 10 novembre si svolgerà un workshop riservato ai Ceas con l'obiettivo di confrontarsi per capire come sono cambiate le politiche in materia di rifiuti, parlare di economia circolare e mettere a fuoco, dal punto di vista educativo, le aspettative della LR 16/2015

10/11/2016

Rimini, fiera Ecomondo - Stand RER

Stefania Bertolini

Aggiungi l'evento al calendario

Attraverso l'applicazione di diverse tecniche di facilitazione i partecipanti lavoreranno su alcune domande riguardo i bisogni educativi, comunicativi e partecipativi connessi ai temi dell'economia circolare e delle città resilienti per fare emergere le prime idee utili per strutturare un'azione di sistema regionale e successive azioni locali sul territorio da inserire nel programma INFEAS 2017/2019.

Prima parte: 30'

Obiettivi strategici e attese della legge regionale sull'economia circolare. Cristina Govoni. Responsabile Servizio giuridico dell'ambiente, rifiuti, bonifica siti contaminati e servizi pubblici ambientali - RER

Buone pratiche per le città resilienti. Daniela Luise. Direttore Coordinamento Agende 21 locali italiane

Seconda parte: 180'

World Café moderato e facilitato da Paolo Martinez di Futour

1. Cosa significano per me economia circolare e città resiliente? Quale ruolo dell'educazione?

2. Quali sono i bisogni educativi connessi a economia circolare e città resilienti?

3. Facciamo emergere idee per i progetti educativi: partner, attori, metodologie, strumenti...

Al workshop potranno partecipare solamente 20-25 educatori dei Ceas, in primis i Multicentri e gli Intercomunali, sulla base della segnalazione da fare per mail a stefania.bertolini@regione.emilia-romagna.it entro il 2 novembre.

Pubblicato il 31/10/2016 — ultima modifica 02/11/2016
< archiviato sotto: >