lunedì 11.12.2017

• Aziende
  • Cittadini
  • Enti

Fusione di Comuni: maggior peso al volere dei cittadini e semplificazioni delle procedure

Approvato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, il progetto di legge della Giunta, volto a favorire i percorsi di fusione e unione dei Comuni in Emilia-Romagna.

E' stato approvato giovedì 28 luglio 2016 il Progetto di Legge della Giunta regionale, relativo alle nuove norme in materia di fusioni e unioni comunali, con l'intento di agevolare e semplificare i processi, dando più spazio alla volontà dei cittadini.

Grande soddisfazione dell'Assessore regionale al Bilancio e riordino territoriale, Emma Petitti che, nel merito del provvedimento ha dichiarato: "Abbiamo nuovi strumenti per dare risposte alle istanze di cittadini e territori".

Nel testo diverse novità: maggior peso al volere dei cittadini espresso nei referendum consultivi, l’introduzione della fusione per incorporazione, la garanzia per le amministrazioni locali di non perdere i finanziamenti disponibili se la fusione avviene nell’ambito di grandi Unioni di Comuni e la possibilità di ridefinire gli ambiti territoriali ottimali.

Ulteriori approfondimenti

Pubblicato il 29/07/2016 — ultima modifica 29/07/2016