giovedì 16.08.2018

• Aziende
  • Cittadini
  • Enti

Dopo un’analisi preliminare sulla fattibilità del processo di Fusione dei comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese e Fontanelice, le Amministrazioni interessate hanno scelto di avviare questo progetto ambizioso con l’avvio di un percorso partecipativo che accompagnerà l’intero processo di fusione, finalizzato ad un confronto con la cittadinanza e con tutti i soggetti che agiscono nel territorio.

Le attività sulla piazza sono sospese per il periodo di silenzio pre referendum, come previsto dalla legge.

Nel rispetto del divieto previsto dall’art.9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28, sono stati rimossi i documenti:

• "Uniti. Dal fiume Santerno alla Vena del Gesso per realizzare il domani della nostra comunità"
  • "fusioni comuni: le ragioni del sì”
10.08.2016

Fusioni Comuni: Fotoracconto di un'avventura storica

Tutto il percorso partecipativo verso la fusione dei Comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese e Fontanelice, riassunto nelle principali tappe, attraverso le immagini più significative.

29.07.2016

Fusione di Comuni: maggior peso al volere dei cittadini e semplificazioni delle procedure

Approvato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, il progetto di legge della Giunta, volto a favorire i percorsi di fusione e unione dei Comuni in Emilia-Romagna.

26.07.2016

Fusioni Comuni: il 16 ottobre sarà referendum day

Una data unica per votare l'approvazione o meno di 6 nuovi Comuni.

Altro…
Aggiornamenti dalla piazza
Post del blog

ComUnico la mia idea

02/02/2016
Aggiornamenti dal web
Dal portale Autonomie

07/08/2018

Nuova opportunità per Unioni di Comuni e Comuni

La Regione sta valutando di riaprire i termini per la presentazione di domande da parte delle Unioni di Comuni in sviluppo, per studi di miglioramento e incremento delle gestioni associate, e dei Comuni per studi sul possibile avvio di un percorso di fusione.

20/07/2018

Referendum: 7 ottobre

Sul Bollettino ufficiale della Regione i decreti del presidente per l'indizione dei referendum consultivi sulle fusioni di 14 comuni nell'ambito di 4 province.

16/07/2018

Verso i referendum

Passati sette pdl in Assemblea legislativa per indire i referendum in 14 comuni. In ballo fusioni comunali nelle province di Parma, Modena, Ferrara e Bologna.

28/05/2018

Fusioni modenesi

La Giunta regionale dell'Emilia-Romagna vara un progetto di legge per avviare un nuovo iter di fusione comunale nel modenese, tra Lama Mocogno e Montecreto

22/05/2018