giovedì 14.12.2017
caricamento meteo
Sections

Il cibo di domani: programma 2017-2019

Conclusa il 31/01/2017

Si rivolge a
  • Associazioni
  • Cittadini
  • Educatori
  • Enti
  • Imprese
  • Scuole
  • Università

Documenti e cartelle

Programma per l'orientamento dei consumi e l'educazione alimentare 2017-19

La finalità del Programma, a partire dalla conoscenza delle caratteristiche del territorio rurale e delle produzioni agricole, è la promozione di un consumo alimentare consapevole nei confronti di tutta la popolazione, dall’infanzia all’età adulta.

Angela Tabanelli - risposte a questionario educazione alimentare

Autore Angela Tabanelli, titolare della fattoria didattica La Romagnola Bio (S. Biagio di Argenta, Ferrara)

Antonietta Stinga - Risposte a questionario educazione alimentare

Autore Antonietta Stinga, consulente progettista della formazione.

Barbara Capellini - Risposte a questionario su educazione alimentare

Autore Barbara Capellini (Cesena), Presidente dell’associazione Insieme per Crescere, per la realizzazione di progetti di prevenzione/educazione alimentare nelle scuole del territorio romagnolo.

Paola Guidi - Risposte a questionario educazione alimentare

Autore Paola Guidi, titolare della fattoria didattica Cà del Buco (Bo) e presidente dell’Associazione delle fattorie didattiche di Bologna e provincia.

Marilena Marzola - Risposte a questionario educazione alimentare

Autore Marilena Marzola, referente per educazione alimentare e fattorie didattiche al Servizio territoriale agricoltura, caccia e pesca di Ferrara.

Francesca Marini - Risposte a questionario su educazione alimentare

Autore Francesca Marini, referente per educazione alimentare e fattorie didattiche al Servizio territoriale agricoltura, caccia e pesca di Forlì-Cesena.

Giorgio Donegani - Risposte a questionario su educazione alimentare

Autore Giorgio Donegani, Tecnologo Alimentare – Esperto di Educazione Alimentare e Scienza dell’Alimentazione, Direttore Scientifico e Past President di Food Education Italy - Fondazione Italiana per Educazione Alimentare. Membro del comitato tecnico scientifico “Cibo e Scuola” del MIUR. Ha contribuito alla redazione delle nuove Linee Guida per l’'Educazione Alimentare nella Scuola Italiana, emanate dal MIUR.

Linee guida del Miur per l'educazione alimentare 2015

Le linee guida Miur 2015 per l'educazione alimentare si incardinano sull'impianto metodologico di quelle emanate nel 2011 e sono state presentate in occasione di Expo 2015.

Programma di educazione alimentare 2013-2015

Il Programma per l’orientamento dei consumi e l’educazione alimentare, che ogni tre anni la Regione Emilia-Romagna predispone, è uno strumento previsto dalla legge regionale 29 del 2002, con cui vengono delineate le priorità d’intervento per promuovere un consumo alimentare consapevole, a partire dalla conoscenza della produzione agroalimentare del territorio. Il programma 2013-15 è stato prorogato nel 2016.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it