lunedì 01.05.2017

Piano regionale integrato dei trasporti (PRIT)

La Legge regionale n. 30 del 1998 (Disciplina generale del trasporto pubblico regionale e locale) individua il PRIT (Piano regionale integrato dei trasporti) come il principale strumento di pianificazione con cui la Regione stabilisce indirizzi e direttive per le politiche regionali sulla mobilità e fissa i principali interventi e le azioni prioritarie da perseguire nei diversi ambiti di intervento.

Gli Enti locali devono adeguare i loro strumenti di pianificazione nel settore della mobilità e dei trasporti al Piano regionale.

Il Pianto attualmente vigente è il PRIT98, approvato con delibera del Consiglio regionale n. 1322 del 22/12/1999.

Partendo da una valutazione dei risultati conseguiti con questo Piano, la Regione ha avviato il percorso per l’elaborazione del nuovo Prit 2025, seguendo l’iter previsto dalla L.R. 30/1998 per la sua approvazione.

Buona Mobilità: verso il PRIT 2025 Piazza

Consultazione

Conclusa il 31/03/2017

Progettazione

Si rivolge a
  • Associazioni
  • Cittadini
  • Comitati
Buona Mobilità: verso il PRIT 2025

La Regione Emilia-Romagna ha deciso di avviare un percorso partecipativo su un grande tema di interesse per tutti: la mobilità e trasporti. L'occasione è data dall'elaborazione, in corso, del Piano regionale integrato dei trasporti (PRIT 2025), il principale strumento di pianificazione di settore. In questo momento la Regione sta organizzando la conferenza di pianificazione, nel corso della quale presenterà ai soggetti istituzionali coinvolti i documenti preliminari del nuovo Piano, ricevendo osservazioni e proposte. Per aprirsi anche a soggetti che normalmente non partecipano alle decisioni, sta promuovendo in contemporanea anche il processo partecipativo “Buona Mobilità: verso il PRIT 2025”, i cui risultati verranno presentati come contributo all'interno della conferenza di pianificazione e serviranno alla stesura vera e propria del PRIT.