mercoledì 24.05.2017

• Associazioni
  • Cittadini
  • Comitati

La Regione Emilia-Romagna ha deciso di avviare un percorso partecipativo su un grande tema di interesse per tutti: la mobilità e trasporti. L'occasione è data dall'elaborazione, in corso, del Piano regionale integrato dei trasporti (PRIT 2025), il principale strumento di pianificazione di settore. In questo momento la Regione sta organizzando la conferenza di pianificazione, nel corso della quale presenterà ai soggetti istituzionali coinvolti i documenti preliminari del nuovo Piano, ricevendo osservazioni e proposte. Per aprirsi anche a soggetti che normalmente non partecipano alle decisioni, sta promuovendo in contemporanea anche il processo partecipativo “Buona Mobilità: verso il PRIT 2025”, i cui risultati verranno presentati come contributo all'interno della conferenza di pianificazione e serviranno alla stesura vera e propria del PRIT.
Guarda e scarica la carta di identità del processo.

10.03.2017

Buona Mobilità, online la “biografia” del processo

Un racconto su obiettivi, fasi e attività messe in campo per coinvolgere i cittadini nella redazione del nuovo Piano dei trasporti 2025

Speed Dating Workshop Faenza
19.01.2017

Buona Mobilità, conclusi i tre workshop partecipati

L’iniziativa ha raccolto proposte e idee per la redazione del nuovo Piano regionale dei trasporti

24.11.2016

“Buona Mobilità”: il confronto sul PRIT anche a Faenza e Modena

Continua il processo partecipativo sul nuovo Piano dei trasporti 2025. Dopo Piacenza Workshop anche a Faenza e Modena

Altro…
Aggiornamenti dalla piazza
Aggiornamenti dal web
Dal portale Mobilità

24/05/2017

"Datti una mossa!", il 28 maggio a Bologna un evento su salute e sicurezza

Fra i temi, mobilità sostenibile e sicurezza stradale con l'Osservatorio regionale

24/05/2017

Mobilità turistica, a Bologna per le persone disabili c'è "Handyamo"

Presso la Velostazione Dynamo un punto di noleggio ausili

23/05/2017

Linea Bologna - Rimini, completato il potenziamento infrastrutturale dei ponti ferroviari

I lavori rientrano nel progetto di velocizzazione della linea Bologna - Lecce

22/05/2017

Sicurezza stradale, pedoni più sicuri con il giubbetto catarifrangente

Dall’Osservatorio regionale un invito a puntare sulla prevenzione per ridurre il numero di vittime

18/05/2017

Bobike festival, fino al 28 maggio tante iniziative a Bologna

Pedalate e non solo a favore della mobilità ciclistica e sostenibile

RSS dal sito http://mobilita.regione.emilia-romagna.it

Uso dei mezzi alternativi al trasporto motorizzato privato
Sei disposto a usare il trasporto pubblico (autobus e treni) almeno una volta alla settimana?
  • Si,se impiegassi meno tempo che con l'auto o il ciclomotore.
    50.00% 15 (50.00%)
  • Si,potrei farlo per dare un contributo a migliorare l'ambiente.
    43.33% 13 (43.33%)
  • No,perché la qualità del servizio di trasporto pubblico non mi soddisfa.
    6.67% 2 (6.67%)
Voti : 30