mercoledì 13.12.2017

• Cittadini
  • Comitati

“Buona Mobilità”: il confronto sul PRIT anche a Faenza e Modena

Continua il processo partecipativo sul nuovo Piano dei trasporti 2025. Dopo Piacenza Workshop anche a Faenza e Modena

Dopo l’appuntamento già programmato a Piacenza per il 29 novembre, gli altri due workshop previsti nell’ambito del processo partecipativo “Buona mobilità: verso il PRIT 2025, si terranno a Faenza il 15 dicembre e a Modena il 20 dicembre.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Emilia-Romagna per offrire ai propri cittadini un importante momento di ascolto e dialogo sui temi della mobilità e del trasporto in Emilia-Romagna, nasce per raccogliere esperienze, punti di vista e indicazioni da parte di quei soggetti che non partecipano direttamente a questo tipo di decisioni.

L’occasione per il confronto è data quindi dall’elaborazione del nuovo Piano 2025, il principale strumento di pianificazione dei trasporti con cui la Regione, partendo dai risultati del piano precedente (PRIT 98), fisserà obiettivi, strategie e azioni da realizzare in questo settore per i prossimi anni.

I soggetti istituzionali parteciperanno all’elaborazione del PRIT all’interno della Conferenza di pianificazione, nel corso della quale la Regione presenterà i documenti preliminari del nuovo Piano e recepirà le loro osservazioni, mentre i cittadini potranno dire la loro durante il processo partecipativo “Buona Mobilità”.

I due momenti di confronto si svolgeranno quasi contemporaneamente e i risultati che emergeranno dal percorso partecipato verranno utilizzati per la stesura vera e propria del PRIT e per definire le azioni da intraprendere.

L’incontro di Faenza si terrà quindi il 15 dicembre, dalle ore 16,00 alle 19,00 nell’Aula 4 del Complesso ex-Salesiani, Via San Giovanni Bosco, 1 (ingresso parcheggio: Via Mura Diamante Torelli, 67). Per partecipare a questo incontro si prega di compilare l’apposito Form iscrizione Workshop Faenza 15 dicembre

Per partecipare invece al workshop di Modena, che si svolgerà il 20 dicembre, dalle ore 16,00 alle 19,00, nella Sala Pucci - Largo Pucci 40, è disponibile il Form iscrizione Workshop Modena 20 dicembre dedicato a questo secondo incontro.

In entrambi i casi si può procedere con l'iscrizione anche mediante l'invio di una comunicazione a questo indirizzo di posta elettronica partecipazioneprit@regione.emilia-romagna.it, indicando a quale workshop si vuole partecipare.

Per entrambi gli incontri le iscrizioni resteranno aperte fino a esaurimento posti nella sala (circa 40-50 per ogni workshop).

Pubblicato il 24/11/2016 — ultima modifica 24/11/2016
Uso dei mezzi alternativi al trasporto motorizzato privato
Sei disposto a usare il trasporto pubblico (autobus e treni) almeno una volta alla settimana?
  • Si,se impiegassi meno tempo che con l'auto o il ciclomotore.
    50.00% 15 (50.00%)
  • Si,potrei farlo per dare un contributo a migliorare l'ambiente.
    43.33% 13 (43.33%)
  • No,perché la qualità del servizio di trasporto pubblico non mi soddisfa.
    6.67% 2 (6.67%)
Voti : 30