lunedì 18.12.2017

• Cittadini
  • Comitati

Buona Mobilità, conclusi i tre workshop partecipati

L’iniziativa ha raccolto proposte e idee per la redazione del nuovo Piano regionale dei trasporti
Buona Mobilità, conclusi i tre workshop partecipati

Speed Dating Workshop Faenza

Tre incontri in altrettante città dell'Emilia-Romagna, 76 partecipanti tra cittadini e rappresentanti di associazioni e comitati locali, report finali con contributi e proposte. Si è tenuto a Modena lo scorso 20 dicembre l’ultimo evento partecipato “Buona Mobilità: verso il PRIT 2025”, promosso dalla Regione per dare ascolto ai propri cittadini sui contenuti del prossimo Piano regionale integrato dei trasporti (PRIT 2025). Gli altri due workshop erano stati ospitati da Faenza il 15 dicembre e da Piacenza il 29 novembre, sedi scelte per confrontarsi su come è percepita la mobilità in città di dimensioni diverse.

Ai workshop hanno partecipato persone molto motivate a dare il proprio contributo, creando un clima molto positivo e collaborativo. I partecipanti, che si erano precedentemente iscritti via mail, hanno avuto a disposizione il “diario del partecipante”, un documento molto utile per comprendere l’oggetto del confronto e le finalità del processo partecipato.

Tre ore di intenso lavoro in ogni città, al quale hanno contribuito tecnici regionali ed esperti di comunicazione. Durante i workshop sono stati utilizzati metodi di coinvolgimento, ascolto, comunicazione e facilitazione che valorizzano la creatività individuale e collettiva attraverso la co-progettazione ed elaborazione di proposte e idee in gruppi di lavoro.  Il confronto si è concentrato su alcune domande e approfondimenti, riguardanti soprattutto le pratiche e i contributi che si possono dare per favorire una buona mobilità.

La discussione ha portato a diversi spunti e proposte interessanti, che verranno presentate come contributo all'interno della conferenza di pianificazione, un momento, nell’ambito dell’elaborazione del PRIT, in cui la Regione incontra gli Enti locali competenti e ne raccoglie idee e proposte. La voce dei cittadini servirà quindi alla stesura vera e propria del Piano regionale, a definire le sue strategie, ma soprattutto le azioni da mettere in campo in questo settore per i prossimi anni.

La Piazza “Buona Mobilità”, su cui sono disponibili i rapporti finali degli incontri e le gallerie fotografiche, resterà aperta fino al 10 marzo 2017, per continuare il confronto sul PRIT anche attraverso sondaggi.

E’ possibile consultare il materiale relativo ad ogni incontro.

-          Workshop di Piacenza (29 novembre 2016)

-          Workshop di Faenza (15 dicembre 2016)

-          Workshop di Modena (20 dicembre 2017)

Pubblicato il 19/01/2017 — ultima modifica 19/01/2017
Uso dei mezzi alternativi al trasporto motorizzato privato
Sei disposto a usare il trasporto pubblico (autobus e treni) almeno una volta alla settimana?
  • Si,se impiegassi meno tempo che con l'auto o il ciclomotore.
    50.00% 15 (50.00%)
  • Si,potrei farlo per dare un contributo a migliorare l'ambiente.
    43.33% 13 (43.33%)
  • No,perché la qualità del servizio di trasporto pubblico non mi soddisfa.
    6.67% 2 (6.67%)
Voti : 30