venerdì 24.03.2017

PO.PART

PO.PART è un progetto del Servizio Comunicazione, Educazione alla Sostenibilità e Strumenti di partecipazione della Regione Emilia-Romagna, inserito nel Piano Telematico operativo 2013, col quale si prosegue e sviluppa il tema della cittadinanza e della partecipazione digitale.

La Regione Emilia-Romagna ha sviluppato progetti di e-democracy fin dal 2004, con Partecipa.net prima ed Io Partecipo poi, ha sperimentato soluzioni per il coinvolgimento dei cittadini e la partecipazione degli stessi alle politiche regionali e locali. Le profonde trasformazioni degli ultimi anni, sia dal punto di visto politico-sociale, sia delle dinamiche, abitudini e stili di consumo dei nuovi mezzi di comunicazione, fin alla mutata situazione normativa ( dal livello europeo, a quello regionale di settore fin alla legge 3/2010) ha richiesto un ripensamento ed una evoluzione delle metodologie e degli strumenti in opera.

Con questo progetto si intende anche superare la tradizionale dicotomia tra partecipazione off line ed online, nella convinzione che un processo partecipativo che possa dirsi completo, trasparente ed inclusivo debba oggi avvalersi di entrambe le dimensioni. PO.PART si sviluppa esso stesso attraverso un percorso di progettazione partecipata ( off e online) e in particolare per quel che attiene allo sviluppo dello spazio web, definito ioPartecipo+ (in continuità col precedente) sono state utilizzare tecniche di co-design dei servizi on line.

Nel corso di circa 10 incontri il team ha: svolto focus group per ascoltare e sintetizzare il punto di vista delle diverse categorie di utenti (fase di analisi dei requisiti utente); prodotto un alto numero di proposte iniziali (fase di brainstorming); individuato, raffinato e validato una lista di idee candidate all'implementazione (fase di concept); realizzato prototipi (su carta e poi interattivi) al fine di verificare la fattibilità, gli ingombri e la resa finale dei principali contenuti e funzionalità (fase di prototipazione); sottoposto alla valutazione di gruppi di utenti le proposte e raffinato i prototipi (fase di progettazione di dettaglio). Nella piazza "Creiamo assieme ioPartecipo+" continueremo a discutere con gli utenti per migliorare il sito e i servizi offerti.

Il progetto PO.PART si è concluso nel giugno 2014, come previsto, con la messa in esercizio di tutti i servizi e le attività realizzati. Con ioPartecipo+ e le altre iniziative nel campo della partecipazione continua a perseguire quegli stessi obiettivi.

Creiamo insieme ioPartecipo+ Piazza

Progettazione partecipata

Conclusa il 31/12/2014

Attuazione

Si rivolge a
  • Associazioni
  • Aziende
  • Cittadini
  • Enti
Creiamo insieme ioPartecipo+

La piazza “Creiamo insieme ioPartecipo+” riapre…per sempre! Always open è l’immagine che abbiamo scelto per rappresentare un processo che immaginiamo costante. Non parliamo di perpetual beta ( termine più adeguato ai solo aspetti tecnologici) ma di uno spazio permanente di confronto non solo sulla piattaforma ma in generale sul tema della partecipazione e del coinvolgimento dei cittadini.

Uno degli obiettivi del nostro progetto Po.part è infatti arrivare a definire delle linee guida, o indicazioni, per progettare e realizzare processi di partecipazione integrati, che prevedono e progettano fin dal principio sia metodi di incontro tradizionali, quindi off line, che l’utilizzo delle nuove tecnologie, quindi on line, in un continuum e non come momenti separati.

Questa è la sfida alla quale vi chiediamo di contribuire!

Scheda PO.PART