giovedì 14.12.2017

• Aziende
  • Cittadini
  • Enti

ioPartecipo+: come lo vede un ragazzo del liceo?

Una quindicina di studenti dello scientifico hanno valutato il portale della partecipazione della Regione Emila-Romagna
ioPartecipo+: come lo vede un ragazzo del liceo?

Un immagine dei lavori. Foto di Laura Gamberini

Nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, che alcune classi del 3° anno dei Licei Copernico e Galvani di Bologna stanno svolgendo presso gli uffici della Regione Emilia-Romagna, lo scorso 16 giugno si sono tenute alcune ore di formazione d'aula, volte ad approfondire le competenze e le funzioni dell'Ente in materia di comunicazione e partecipazione, prima di effettuare l'esperienza lavorativa vera e propria in affiancamento ai funzionari regionali, in stile job shadowing.

Dopo una breve introduzione di presentazione ai ragazzi della piattaforma ioPartecipo+ – una ventina circa tra i 17 e i 18 anni – è stato chiesto di utilizzare lo strumento e dare un giudizio.

Gli studenti sono stati invitati a lavorare in due gruppi con il compito di valutare il sito (accessibilità, funzionalità, estetica ...), provvedendo ad evidenziare punti di forza/criticità e suggerendo eventuali modifiche.

Una lezione molto efficace di comunicazione che ha permesso ai ragazzi di mettere in gioco le proprie competenze informatiche e comunicative realizzando un lavoro elaborativo molto originale e pertinente, sintetizzato attraverso cartelloni ed una presentazione vera e propria.

Per la Regione Emilia-Romagna è stata un'occasione importante per incontrare e confrontarsi con un target, quello dei giovanissimi, sempre difficile da intercettare. Sappiamo, infatti, da tutte le indagini che benché questa sia la generazione definita dei “nativi digitali”, molto difficilmente questa competenza viene utilizzata per dialogare con la pubblica amministrazione.

Chiamati a lavorare su questi contenuti, i ragazzi hanno invece dimostrato interesse e capacità analitiche inaspettate, fornendo utili spunti di miglioramento.

ioPartecipo+, nato con un processo di co-design, conferma la sua indole di progetto sempre attento all'autovalutazione ed a cogliere tutte le opportunità per verificare con i destinatari della piattaforma il livello di gradimento o le proposte di miglioramento.

L'invito è sempre aperto per chiunque voglia farci avere osservazioni scrivendo al nostro indirizzo di posta elettronica: iopartecipo@regione.emilia-romagna.it.

Pubblicato il 20/06/2016 — ultima modifica 21/06/2016
L'utilizzo di strumenti finanziari provenienti da fondi europei
Sei a conoscenza di qualche investimento finanziato con fondi FEIS, con strumenti finanziari del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR o con il programma europeo COSME?
  • SI
    46.15% 6 (46.15%)