giovedì 14.12.2017

• Enti

L'evoluzione della specie

La cittadinanza (non solo) digitale

Segnalo questo articolo interessante http://bit.ly/1jw6Qqe di cui riporto questo passaggio che trovo in linea con quello che stiamo cercando di realizzare con i nostri progetti in Regione:

"Un habitat digitale appropriato richiede infatti la compresenza di persone e gruppi esterni alla rete con quelli che invece sono online."

Siamo tanto convinti che il coinvolgimento dei cittadini oggi non possa prescindere dall'utilizzo della rete ma sempre integrato con forme di partecipazione più tradizionali, che anche nella coprogettazione della piattaforma ioPartecipo+ abbiamo lavorato come gruppo di lavoro su entrambe le dimensioni e in particolare nell'elaborazione del concept ci siamo avvalsi sia di esperti di processi offline ( diciamo pure con una quota parte di diffidenza sulle potenzialità del web ;-) che di esperti di interaction design ( diciamo pure con approccio culturale decisamente digitale ;-).

Pensiamo che per incrementare e rendere davvero inclusiva e non esclusiva ( in entrambi i sensi e le dimensioni) la partecipazione dei cittadini, il dialogo e il reciproco ascolto sulle modalità di realizzazione dei processi debba avvenire in primo luogo nelle stanze in cui li si progetta, a partire da chi gestisce i contenuti e le scelte e mettendo a valore i diversi saperi, con un approccio sempre multidisciplinare.

Pubblicato il 26/02/2014 — ultima modifica 20/03/2017
L'utilizzo di strumenti finanziari provenienti da fondi europei
Sei a conoscenza di qualche investimento finanziato con fondi FEIS, con strumenti finanziari del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR o con il programma europeo COSME?
  • SI
    46.15% 6 (46.15%)