lunedì 27.02.2017

Programma triennale della trasparenza 2014-2016 della Regione E-R

Il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016 elenca le iniziative pianificate dalla Regione Emilia-Romagna per garantire un adeguato livello di trasparenza, nel rispetto degli obblighi di pubblicazione in materia previsti dal cosiddetto decreto trasparenza (decreto legislativo n.33 del 2013).

Il Programma  costituisce una sezione del Piano triennale di prevenzione della corruzione, che le amministrazioni pubbliche sono obbligate a redigere tenendo conto di quanto disposto con la legge n. 190 del 6 novembre 2012 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”). Gli obiettivi indicati nel Programma sono inoltre legati alla programmazione strategica e operativa della Regione, definita con il Piano della performance.

A prescindere dagli obblighi di legge, con la sua attuazione la Regione Emilia-Romagna riconosce che la trasparenza è un principio strategico e va affermato concretamente, promuovendo interventi integrati e coordinati a livello organizzativo, tecnologico e sul versante della comunicazione. Solo unendo e integrando queste tre dimensioni, si possono infatti realmente conseguire i principali obiettivi cui si punta con la sua attuazione:

• rendere conto dell’operato istituzionale in una logica di bilancio sociale permanente;
  • realizzare lo scenario dell’amministrazione digitale;
  • comunicare più e meglio con i cittadini, fornendo loro informazioni e conoscenze che gli permettano di valutare con maggiore consapevolezza come agiscono gli enti.

Per affermare questi obiettivi, il documento non si limita a elencare le azioni da realizzare per rispettare le nuove norme in materia, ma prevede anche specifiche iniziative di comunicazione e partecipazione rivolte a tutti i portatori di interesse, al fine di recepire feedback sul Programma e proposte operative da contemplare nei suoi aggiornamenti annuali.

Sempre in quest’ottica, nella pianificazione si prevede la progressiva pubblicazione in formato aperto di tutti i dati oggetto di obbligo normativo, e la realizzazione si strumenti informatici e comunicativi, quali ad esempio soluzioni visual data e infografiche,  per rendere più comprensibili e accattivanti i dati, anche in considerazione di possibili riutilizzi da parte di cittadini, associazioni, professionisti e imprese.

Per consultare i dati attualmente pubblicati dalla Regione Emilia-Romagna, vai al sito Amministrazione trasparente della Giunta regionale e dell'Assemblea legislativa.

E-R Trasparente Piazza

Informazione

Conclusa il 31/01/2015

Attuazione

Si rivolge a
  • Associazioni
  • Aziende
  • Cittadini
  • Enti
  • Università
E-R Trasparente

Tutte le Pubbliche amministrazioni sono tenute a pubblicare una serie di informazioni e dati sulla propria organizzazione e attività sui rispettivi portali istituzionali. La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato questi dati e informazioni nella sezione Amministrazione trasparente e, in vista dell’aggiornamento del Programma della trasparenza 2014-16, chiede le tue opinioni e le tue idee in merito.