martedì 12.12.2017
caricamento meteo
Sections

L'assistenza psicosociale nelle emergenze

Vai al livello superiore

La piazza è conclusa. Non è più possibile scrivere nel forum.

L'assistenza psicosociale nelle emergenze

Lasciato da Anna Sozzi il 17 aprile 2017 alle 10:15

Buongiorno ho letto il primo documento prodotto per gli Stati Generali del Volontariato di cui condivido alcuni punti. Le maggiori perplessità, condivise da altri volontari con i quali ho avuto modo di confrontarmi, riguardano la parte relativa a Il ruolo del volontariato di protezione civile in caso di emergenza sanitaria; l’assistenza sociale e psicologica nel corso delle emergenze, trattandosi di materia che ho approfondito e di cui mi occupo a vari livelli da diversi anni, in particolare da pagina 53 del documento.

A parte il quadro storico normativo, correttamente riportato, e la necessità, peraltro espressa anche dalla normativa vigente, di “affiancare il Volontariato di protezione Civile alle strutture preposte per lo svolgimento di attività in materia Sanitaria (Assessorati regionali alla Sanità, Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, Sistema Emergenza Urgenza-118, Arpa, Istituti zooprofilattici, Servizi Sociali dei Comuni, ecc…), ”, rilevo diversi punti critici ed evidenti fraintendimenti della normativa stessa.