martedì 12.12.2017
caricamento meteo
Sections

Livello di partecipazione Consultazione

Fase della politica Analisi

I mestieri degli altri

Conclusa il 31/03/2014

Si rivolge a
  • Associazioni
  • Aziende sanitarie
  • Cittadini
  • Enti
  • Università

Dopo il seminario

Vai al livello superiore

La piazza è conclusa. Non è più possibile scrivere nel forum.

Dopo il seminario

Lasciato da Curcio_B il 16 febbraio 2014 alle 21:43

Si è svolto il 14 febbario pomeriggio il seminario "I mestieri degli altri", al quale hanno partecipato, in presenza, circa 100 persone, preceduto da due settimane fitte di visite al sito web di Sanità in Movimento e a questa piazza (anche se molti l'hanno visitata, ma pochi han lasciato commenti).

Intanto ne approfitto per ringraziare tutti i partecipanti, vicini e lontani: i due relatori e il nostro conduttore sono stati superlativi e la discussione che si è sviluppata ha colto diversi nodi molto interessanti e critici per tutti noi.

Nei prossimi giorni renderemo disponibili attraverso il sito di Sanità in Movimento e su questa piazza:

- i materiali video della diretta streaming del seminario, che sono stati trasmessi e registrati in italiano,per facilitarne la fruizione. Satanno disponibili sul canale YoiTube dell'Agenzia Sanitaria e Sociale ( ASSR), suddivisi in diverse clip, in base agli argomenti e alle fasi della discussione;

- la presentazione in ppt preparata dal relatore finlandese;

- le mappe concettuali, elaborate dalla nostra redazione a partire dai contenuti espressi dal seminario, dai contibuti su Twitter, dai commenti dei partecipanti al seminario lasciati sui questionari cartacei.

Man mano che procederemo nella nodtra discussione in questo Forum, integreremo nelle mappe anche questi contenuti, ivi compresi quelli dei documenti e dei video che ci manderete o linkerete.

Da domani, vogliamo riprendere  con voi nel Forum  alcuni deille domande e dei nodi posti nel  seminario, poichè crediamo che possano servire ad "avanzare sulla pista": abbiamo potuto toccare con mano che i modi della facilitazione possono essere tanti e tante esperienze sul campo ci sono.

Forse ci é mancata finora la capacità di "fare sistema".

E' ora di cominciare!

Intanto, ci piacerebbe avere qualche feedback direttamente da voi.

Cosa vi ha interessato di più?

Cosa vi sembra importante sul tema dalle facilitazione e non è stato sollevato nella discussione?

Rispetto alla vostra pratica quotidiama, qual'è stata la cosa più convincente che è stata detta durante il  seminario?

A voi la parola

barbara

Re: Dopo il seminario

Lasciato da Daniela Poggiali il 19 febbraio 2014 alle 15:48

Salve Barbara, sono Daniela Poggiali di Cervia. Ero presente al Seminario, che davvero è stato assai interessante. Il giorno precedente la delegazione brasiliana era stata a Cervia ed abbiamo avuto modo di confrontarci sulla figura della sentinella e dell'operatore di salute attivo nel loro paese.

Abbiamo imparato molto dalle loro parole e dal calore del loro linguaggio proprio in riferimento al desiderio di fare sistema. La comunità è un sistema e l'obbiettivo ora è quello di attivare i diversi testimoni attivi in essa. Vi allego il volantino relativo al nostro progetto sulle sentinelle, da cui si comprende cosa può significare attivare il talento sociale di gruppi di cittadini spesso non valorizzati in questo ruolo.

Credo che la facilitazione sia lo strumento che può permetterci di superare l'attuale crisi non solo sociale, perché supera i conflitti fra persone, Istituzioni e culture.       

daniela                       

Allegati

Re: Dopo il seminario

Lasciato da Marisa Ferrari il 24 marzo 2014 alle 22:07

carissimi,

sono di Reggio Emilia, ASMN ed in particolare dell'Anatomia Patologica. Il vostro forum l'evento del 16 aprile ha attirato la nostra attenzione poichè sicitava il patology assistant.  Il patology assistant è una figura esistente in canadà ed èun tecnico di laboratorio con competenze per fare prelievi sui pezzi chirurgici, ecc.

Tale figura permetterebbe una evoluzione del TLSB, un notevole risparmio economico( attualmente queste prestazioni sono del medico). Non sto più vedendo riferimenti per l'evento del 16 aprile, non se ne parla più?

 

marisa.ferrari@asmn.re.it

Re: Dopo il seminario

Lasciato da Bazzarin_V il 16 aprile 2014 alle 13:30

Gentile Marisa Ferrari,

tutti i riferimenti al seminario di oggi sono sul sito di Sanità in Movimento http://assr.regione.emilia-romagna.it/it/sim e nella piazza Professioni che cambiano http://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/iopartecipo/sanita-in-movimento/professioni-che-cambiano. Qualora non riesca a raggiungerci a Bologna potrà seguire il seminario in streaming dalla homepage dell'Agenzia Sanitaria e Sociale http://assr.regione.emilia-romagna.it/it/homepage  e commentare sulla piazza o su twitter utilizzando #sanimov o scrivendo all'account @sanimov https://twitter.com/Sanimov

Resto a disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione.

Un saluto

Valentina Bazzarin

Sviluppato da Ploneboard
Azioni sul documento
ultima modifica 16/04/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it