martedì 12.12.2017

• Aziende sanitarie
  • Cittadini
  • Università

News dal Laboratorio per il riuso dei dati aperti di sanità e sociale

Aggiornamenti sui lavori del primo Laboratorio per il riuso dei dati aperti sanitari e sociali attivato nel territorio di Ferrara

Siamo a due terzi del percorso del Laboratorio, che si concluderâ a inizio dicembre 2015.

Chi sono i partecipanti?

Stanno partecipando 81 persone, tra cittadini e operatori.

Sono rappresentati un po' tutti i servizi sanitari, sia ospedalieri che dai distretti, i servizi sociali comunali e le principali associazioni di tutela dei pazienti  e di volontariato attive sul territorio.

Su quali temi ci stiamo concentrando?

Questi sono i temi scelti:

• persone  in condizioni di fragilità  sociale  o sanitaria
  • donne con esperienza di tumore al seno
  • le domande più frequenti poste dai cittadini  ai servizi sanitari
  • Comunicare le azioni di miglioramento
  • Comunicare la salute dei bambini.

Come  stiamo lavorando?

Su ciascuno dei temi, è stato attivato un gruppo di lavoro misto tra cittadini e operatori.

Ciascun gruppo sta analizzando i dati pubblici disponibili in formato aperto e riutilizzabile, nei portali istituzionali a livello locale (Aziende sanitarie e Comuni, Associazioni di volontariato ed altri Enti del territorio ferrarese), a livello della Regione Emilia Romagna e a livello nazionale (ISTAT, Isrituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute e altri ministeri nazionali, CENSIS, solo per fare alcuni esempi).

Prodotti finali

Per ogni tema, una volta censite e analizzate le fonti dei dati disponibili e sperimentata la loro accessibilità e utilizzabilità pratica, si sta costruendo un prodotto utile per migliorare la conoscenza dei cittadini, supportare un uso più appropriato dei servizi, offrire informazioni sulla salute e sui servizi, utili per prendere decisioni.

Queste realizzazioni potranno consistere in  rapporti di approfondimento, raccomandazioni, progetti di app o altri strumenti, digitali e non, a seconda della scelta operata da ciascun gruppo di lavoro.

I prodotti verranno resi disponibili in formato aperto e riutilizzabile sia sui siti delle AZiende Sanitarie che su quello di Sanità in Movimento e sul Portale dei dati aperti della Regione Emilia Romagna.

Pubblicato il 06/11/2015 — ultima modifica 07/11/2015