mercoledì 13.12.2017

• Cittadini
  • Università

Better Together: Investing on Social Capital

Nell'ambito di Smart City Exhibition 2015 “Citizen Data Festival”. L’evento è organizzato nell'ambito del progetto Sanità in Movimento, in collaborazione con Forum PA. Bologna, 15 ottobre 2015

15/10/2015

Bologna, Bolognafiere

Aggiungi l'evento al calendario

Sono passati più di vent’anni dalla pubblicazione del celebre studio del Prof. Putnam "Making Democracy Work: Civic Traditions in Modern Italy" che analizza le cause alla base delle differenze nei livelli di performance delle amministrazioni regionali italiane.

Robert Putnam, è professore di Public Policy all'Harvard University.
Il suo lavoro evidenzia  che  la dotazione di capitale sociale (o, più precisamente, di “comunità civica”) contribuisce in misura superiore rispetto ai soli fattori economici, a comprendere le differenze nei livelli di sviluppo socio-economico dei territori.

Il Prof. Putnam ha attribuito al concetto di capitale sociale una natura primariamente collettiva, riconducibile alle “caratteristiche della vita sociale – reti, norme, fiducia – che mettono in grado i partecipanti di agire efficacemente nel perseguimento di obiettivi condivisi”.
Attraverso i suoi studi ha contribuito, innanzitutto, ad accrescere l’interesse per il concetto di capitale sociale da parte di diverse discipline (sociologia, psicologia, scienze politiche, economia, management) oltre che dell’opinione pubblica nazionale e internazionle. Tale interesse riguarda soprattutto gli aspetti empirici, relativi alla misurazione del capitale sociale e all'analisi delle sue relazioni con altre variabili del contesto sociale, come dimostra la grande mole di dati oggi disponibili.

Pubblicato il 21/09/2015 — ultima modifica 21/09/2015