lunedì 18.12.2017

• Aziende sanitarie
  • Cittadini
  • Università

Open sanità. Una giornata sui dati aperti

La Regione Emilia-Romagna rende disponibili, liberamente accessibili a tutti, i dati sull’attività sanitaria e sociale. Si tratta di dati in formato “open data”, che significa dati aperti a tutti e che tutti possono estrarre e riutilizzare.

17/06/2014

Sala A Terza Torre, viale della Fiera 8

Partecipanti

L'evento è aperto alla cittadinanza, ai giornalisti, agli operatori dei servizi sociali e sanitari e ai ricercatori. L'iniziativa è gratuita e non è necessaria una pre-iscrizione.

Aggiungi l'evento al calendario

A poco più di un anno dall'impegno assunto in occasione del seminario "Costruiamo fiducia: dati aperti in sanità" il Progetto ReportER ha completato la propria evoluzione verso i dati aperti ed è ora in grado di consentire il libero utilizzo del vasto patrimonio informativo contenuto nelle banche dati regionali del Servizio Sanitario e Sociale dell'Emilia Romagna.

L’occasione per la presentazione delle attività e delle piattaforme per la consultazione e i possibili utilizzi dei dati aperti è la serie di eventi che si svolge martedì 17 giugno a Bologna (dalle 10, Sala A Terza Torre, viale della Fiera 8) nella cornice di "Open Sanità, una giornata sui dati aperti"

Il programma della giornata
L’iniziativa prenderà il via con un workshop, al mattino, dal titolo "ReportER: cercare, visualizzare, analizzare, utilizzare i dati e raccontare i servizi sanitari e sociali in Emiliia Romagna". L’obiettivo è presentare la risorsa ReportER, che mette a disposizione, anche in formato open, i dati del Sistema Informativo del Servizio Sanitario e Sociale Regionale e permette l’accesso e la utilizzazione libera su internet di tutta una serie di elaborazioni sui database della sanità e dei servizi sociali. ReportER è un progetto avviato presso la DGSPS, che ha completato nel corso di questi mesi la propria evoluzione verso i dati aperti ed è ora in grado di liberare progressivamente informazioni rilevanti per consentire la libera utilizzazione del grande patrimonio di dati che parlano delle caratteristiche, del funzionamento e dei risultati in termini di assistenza di tutte le strutture che operano nel Servizio Sanitario e Sociale della regione.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00 sempre nella sala A della Terza Torre della Regione Emilia Romagna è previsto il seminario intitolato "Governance della sanità e del sociale: riflessioni ed esperienze su politiche della trasparenza e riuso dei dati in Italia e in Europa". Giornalisti, ricercatori, cittadini attivi e amministratori si confronterenno sulle pratiche di miglioramento dei servizi pubblici sanitari e sociali innescate o da innescare attraverso i dati aperti nel contesto cittadini, regionale, nazionale ed europeo.

Il programma di “Open Sanità” e tutte le informazioni sulla giornata dedicata sono disponibili sul portale dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 12/06/2014 — ultima modifica 12/06/2014
< archiviato sotto: >