giovedì 18.10.2018

archivio news completo

• 26/07/2012

Contaminazione PA e social media, il punto in 14 comuni

Una ricerca per raccontare i rapporti tra comuni medio-grandi e Facebook. Se ne è parlato al ForumPA.

• 25/07/2012

Conoscere e gestire un processo di “smart city”

Ogni città deve porsi propri obiettivi strategici. Ridisegnare le città è possibile attraverso la gestione di processi di smart cities.

• 23/07/2012

A Milano, dal piano antifreddo al progetto “cittadini fattivi”

Proseguono nel capoluogo lombardo prove tecniche di partecipazione attiva. Si cercano via facebook idee e buone pratiche per sostenere l’amministrazione.

• 19/07/2012

Dove “partecipare” nel web

Come orientarsi nei siti dedicati al tema partecipazione? Questo portale propone una propria iniziale “sitografia”, un sommario di siti utili tra Regioni, Europa e mondo. Naturalmente si accettano proposte motivate e ragionate.

• 11/07/2012

Città intelligenti e PA, raccomandazioni telematiche e consultazione

Nel linguaggio digitale sono le “smart city”, luoghi dove vivere meglio grazie alle nuove tecnologie. La DigitPa, l’ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, ha attivato una consultazione telematica sulle indicazioni elaborate per favorirle e coordinarle. Entro il 31 luglio.

• 11/07/2012

Città intelligenti e PA, raccomandazioni telematiche e consultazione

Nel linguaggio digitale sono le “smart city”, luoghi dove vivere meglio grazie alle nuove tecnologie. La DigitPa, l’ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, ha attivato una consultazione telematica sulle indicazioni elaborate per favorirle e coordinarle. Entro il 19 agosto.

• 10/07/2012

“Cittadinanza europea”: sondaggio entro il 9 settembre

Come europei godiamo di particolari diritti. Ma li conosciamo? La Commissione europea chiede liberi pareri in vista della Relazione 2013 sulla cittadinanza dell’Unione. C’è ancora tempo per rispondere in pochi minuti ad un questionario online.

• 04/07/2012

La riqualificazione partecipata dell’ex palestra Campostrino di Forlì.

Si è concluso il percorso partecipativo preliminare alla riqualificazione dell’ex-palestra di ginnastica Campostrino – un edificio di fine XIX secolo – e del parco dell’ex-ospedale Morgagni, ora destinato a Campus universitario della sede distaccata dell’Università di Bologna.

• 02/07/2012

Democrazia partecipata in Europa: nuovo “registro per la trasparenza”

“Fair play” e più trasparenza per chi voglia influenzare le politiche europee. La Commissione Europea ha infatti varato un nuovo registro comune e pubblico più esigente al quale iscriversi. Supera e assorbe il precedente del 2008, che conteneva già 4 mila organizzazioni. Ora sono richieste più informazioni ed un codice di condotta.

• 29/06/2012

Rischio salute e partecipazione: la comunicazione del progetto Moniter

Come gestire trasparenza, informazione e coinvolgimento degli attori sociali ed istituzionali quando si ha a che fare con un tema sociale ed ambientale così sensibile quale gli inceneritori? Nell’ambito del progetto regionale Moniter, una “linea” di lavoro era dedicata espressamente a individuare percorsi e strategie comunicative e partecipative. Le sintesi di questo lavoro e gli approfondimenti sono online

• 28/06/2012

Ricostruire subito, ricostruire meglio: il post terremoto sul modello smart cities

Se ne discuterà a Ferrara il prossimo 6 luglio durante un incontro promosso dal Coordinamento Agende 21 locali e dal Comune di Ferrara

• 28/06/2012

• 19/06/2012

Wikitalia e il dopo terremoto partecipato in rete

Nata sul modello inglese di “MySociety”, l’organizzazione creata per favorire il governo aperto nella società, lancia una piattaforma via web per favore aiuti e idee per l’emergenza e la ricostruzione nelle zone terremotate.

• 18/06/2012

La Commissione europea promuove una consultazione pubblica on line

Fino al 12 luglio i cittadini europei possono esprimersi sul progetto “Internet degli oggetti”, un nuovo strumento di rilevazione per migliorare la vita quotidiana degli individui.

• 15/06/2012

Discussione pubblica a Santarcangelo di Romagna (RN)

E’ in corso a Santarcangelo di Romagna la seconda fase del Forum di discussione aperto alla cittadinanza, che riguarda quale futuro dare all’area dell’ex cementificio Buzzi-Unicem , l’ultima grande fabbrica di Santarcangelo che è chiusa da qualche anno dopo una attività centenaria

• 14/06/2012

A Bologna “8 Passi al Navile”

Un percorso partecipato realizzato dal Quartiere Navile, Associazione Orlando e Urban Center Bologna. Il 18 giugno la presentazione del progetto e dei 4 incontri pianificati nel 2012.

Approvato il bando 2012 per i contributi ai progetti di partecipazione

Con delibera n. 753 dell’11 giugno 2012 la Giunta regionale ha approvato il Bando per l’erogazione dei contributi regionali agli enti locali a sostegno dei processi di partecipazione (L.R. n.3/2010, art.6).

Approvato il bando 2012 per i contributi ai progetti di partecipazione

• 13/06/2012

La comunicazione per la partecipazione

E ‘ disponibile anche on line la nuova pubblicazione della Regione Emilia-Romagna che affronta il tema dell’importanza della comunicazione nei processi partecipativi.

• 07/06/2012

Il punto sul Piano Strategico Metropolitano di Bologna

Intervista del dr. Alessandro Mengozzi –Ricercatore a contratto del Dipartimento discipline storiche, antropologiche e geografiche dell’Università di Bologna a Daniele Donati, Presidente del Comitato scientifico del Piano Strategico Metropolitano del Comune di Bologna, sullo stato dell’arte del PSM