martedì 17.01.2017

Partecipazione, appartenenza e comunità

184 aziende agricole sociali nate negli ultimi 10 anni. Se n’è parlato a Roma, con Reterurale e con un sondaggio nazionale
Partecipazione, appartenenza e comunità

Immagine tratta dal sito Reterurale

Dal convegno di Reterurale a Roma, lo scorso 13 dicembre, è emerso il quadro del presente e delle potenzialità dell’agricoltura sociale. Quella, per intenderci, che rappresenta un’opportunità di cittadinanza attiva per soggetti in condizioni di disagio (disabilità, dipendenze, emarginazione).

Grazie ad un questionario partecipativo indirizzato a mille soggetti, abbiamo imparato che negli ultimi 10 anni sono nate 184 nuove aziende agricole con finalità sociale. In totale – in base a questo primo sondaggio – risulterebbero coinvolte in questa voce 336 aziende agricole e 430 cooperative sociali.

Non è impresa facile, se si considerano talvolta i ricavi bassi e il fatto – non secondario - che solo il 25% ha avuto aiuti di finanziamenti pubblici.

Resta il fatto che questa “voce” cresce e ce lo ha detto la ricerca curata da Crea (il consiglio per la ricerca in agricoltura) assieme all’Osservatorio nazionale delle disabilità presso il Ministero del lavoro, che ha passato in rassegna cosa producono e commercializzano queste tipologie di aziende.

Al “vertice” romano, per parlare di “Partecipazione, appartenenza e comunità – percorsi di agricoltura sociale”, c’era una platea variegata, composta da esponenti pubblici, da soggetti del terzo settore e da esponenti del mondo delle imprese, del sociale e del mondo agricolo.

Pubblicato il 23/12/2016 — ultima modifica 22/12/2016