domenica 25.09.2016
caricamento meteo
Sections

E-participation: le tecnologie digitali e mobile per rinnovare l’alleanza tra cittadini e pubblica amministrazione

Un seminario on line in programma giovedì 11 febbraio dalle ore 12.30 alle 13.30
E-participation: le tecnologie digitali e mobile per rinnovare l’alleanza tra cittadini e pubblica amministrazione

Immagine tratta dal portale di Forum PA

Le nostre città sono sistemi sempre più complessi, con tanti servizi da governare ma risorse spesso limitate. Dare vita a una Smart City significa pensare a un nuovo modello di spazio urbano dove, in un orizzonte di lungo periodo, la governance sia partecipativa, ispirata a criteri di efficienza e sostenibilità, sempre orientata alla qualità di vita dei cittadini.

La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nel rendere concreto questo modello: pensiamo ad esempio alle piattaforme web e mobile che permettono alle persone di segnalare problemi e disservizi nella propria città, partecipando così alla sua manutenzione e contribuendo a renderla più vivibile e più bella. Si tratta di piattaforme che, se associate a un ridisegno dei processi interni, portano risultati importanti dal punto di vista dell’ottimizzazione degli interventi di manutenzione sul territorio, la riduzione dei costi complessivi e la maggiore soddisfazione dei cittadini.

Tanti i casi a livello internazionale – uno dei più celebri è FixMyStreet, la piattaforma open source creata dalla Ong britannica MySociety – ma non mancano soluzioni made in Italy, come ePart, utilizzata da numerosi Comuni italiani. Noto come ‘Il social network dei cittadini che partecipano’, ePart consente di segnalare da PC, smartphone o tablet problemi o disservizi in qualsiasi Comune italiano: dai lampioni guasti ai marciapiedi dissestati, dalle aiuole trascurate alle barriere architettoniche, fino ai comportamenti poco civili o potenzialmente pericolosi. Attraverso ePart la segnalazione arriva agli uffici competenti, dando al cittadino la possibilità di seguirne in modo trasparente l’iter, fino alla risoluzione del problema.

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Posytron, parleremo di cosa significa oggi creare una “nuova alleanza” tra cittadini e PA e, partendo anche dall’esperienza di amministrazioni che stanno lavorando in questo senso, analizzeremo le caratteristiche che devono avere gli strumenti di supporto a queste politiche.

La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi al webinar cliccare qui.

Fonte Forum PA

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/02/2016 — ultima modifica 09/02/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it