lunedì 18.12.2017

Bolzano: raccolta firme per la legge partecipata

Due proposte di iniziative popolare per una nuova legge di democrazia diretta. Raccolta firme entro il 25 agosto
Bolzano: raccolta firme per la legge partecipata

Immagine tratta dal sito dedicato all'iniziativa

A Bolzano da anni si lavora sulla proposta di legge elaborata attraverso un percorso partecipativo (durato circa 2 anni e realizzato in trilingue: Italiano, tedesco e ladino), che però è ferma in commissione. Per evitare che l’attuale legislatura si chiuda senza vedere concluso questo lungo e laborioso percorso, 35 associazioni si sono riunite sotto un unico comitato ed hanno depositato due proposte di iniziativa popolare, una uguale a quella già pendente in commissione, l’altra con alcune modifiche operate in corso d’opera.

Per sostenere questa iniziativa è partita la raccolta di firme (ottomila per legge), che obblighi il consiglio a trattare l’oggetto delle due proposte frutto di iniziativa popolare. Il termine per la raccolta delle firme, presso gli uffici comunali, scade venerdì 11 agosto alle ore 12.00, mentre la raccolta per strada e nelle piazze prosegue anche nelle due settimane successive.

In cosa consistono le due proposte? La prima richiesta, presentata ad essere sostenuta dai cittadini - leggiamo sul sito dedicato all’iniziativa -  riguarda il disegno di legge originale elaborato dal gruppo di lavoro insediato dalla 1^ Commissione legislativa del Consiglio provinciale e composto dai consiglieri Amhof, Foppa e Noggler. La seconda richiesta da sostenere dai cittadini – continua la nota descrittiva - riguarda invece detto disegno di legge in versione migliorata.

Pubblicato il 07/08/2017 — ultima modifica 07/08/2017