lunedì 24.04.2017
caricamento meteo
Sections

Forum Pa, un sondaggio sulla burocrazia

Per capire i perché di un’innovazione che non decolla
Forum Pa, un sondaggio sulla burocrazia

Foto fotoreporter royalty free

Il Forum Pa promuove un’indagine, rivolta a cittadini e addetti ai lavori, per sondare le ragioni e le forme della cosiddetta “burocrazia difensiva”. L’espressione fa riferimento al difficile cammino della riforma della pubblica amministrazione: spesso, infatti, quello verso l’innovazione è un percorso a ostacoli, in cui le nuove, numerose e in continuo mutamento norme sulla digitalizzazione, gli appalti, la trasparenza, l’amministrazione in generale si arenano al momento dell’applicazione.

Dunque, per contribuire a gettare luce sulle cause e i contorni di questa resistenza al cambiamento, è possibile dire la propria opinione e testimoniare la propria esperienza compilando il questionario.

Tutti sono invitati a partecipare: da un lato, in veste professionale, sia gli imprenditori e i dipendenti del settore privato, come fruitori e fornitori di servizi, sia i dipendenti pubblici, parte del meccanismo in esame, e dall’altro lato, in veste privata, tutti quanti siamo chiamati a dire la nostra in qualità di cittadini “azionisti” delle amministrazioni.

Nel questionario è disponibile uno spazio per i commenti e i suggerimenti liberi e una domanda è dedicata, sconfinando nel campo dell’immaginazione e delle supposizioni, a quella che sarà la pubblica amministrazione del domani, in un ipotetico 2030.

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 07/04/2017 — ultima modifica 07/04/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it