martedì 25.07.2017

Verso il FORUM PA 2017

Appuntamento a Roma con l’obiettivo di favorire uno sviluppo economico e sociale equo e sostenibile
Verso il FORUM PA 2017

Logo di FPA tratta dal sito ufficiale

Torniamo a parlare del massimo appuntamento nazionale dedicato alla Pubblica amministrazione, che di terrà nella Capitale dal 23 al 25 maggio, presso la Convention Center "La Nuvola".

Il tema guida di questa edizione è il ruolo che le amministrazioni pubbliche possono e debbono avere nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile, e il filo conduttore di tutto ciò – leggiamo sul sito ufficiale - sarà dato dall’ Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e dai relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), approvati recentemente dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con l’impegno di raggiungerli entro il 2030.

Nel contesto sui temi dell’innovazione della PA troviamo alcune iniziative di supporto alle pratiche di partecipazione e di cui diamo comunicazione.

23 maggio, 2017  Se la PA cambia, cambia il Paese. In un’intervista a tutto campo il Ministro della PA e della semplificazione, Marianna Madia, presenterà il quadro completo della riforma, che in più occasioni riprende la centralità della partecipazione.

23 maggio, 2017 Sharing Economy e PA collaborativa. Tra gli altri argomenti, si parlerà dello sviluppo ulteriore delle piattaforme collaborative e con il conseguente aumento di offerta e soluzioni.

24 maggio, 2017 PArtecipazione: modelli, processi e interventi nella PA italiana.  Il convegno mira a fare il punto sullo stato dell’arte dei processi partecipativi in Italia, analizzandone opportunità e criticità emerse nel corso delle sperimentazioni e degli interventi portati avanti da diverse amministrazioni italiane.

24 maggio, 2017 Il Dibattito Pubblico: opportunità e responsabilità per le P.A. Si parlerà di strategie di informazione, coinvolgimento e partecipazione dei cittadini nelle politiche e negli interventi a loro vicini.

25 maggio, 2017 Trasparenza e partecipazione. Il convegno si interrogherà proprio su questo aspetto trasformativo che la legge può avere sulle amministrazioni e sul loro modo di gestire provvedimenti e di detenere dati ed informazioni. Le tecnologie qui hanno un ruolo determinante perché nessuna trasparenza è possibile senza sistemi informativi che la abilitino.

L’appuntamento con Forum PA è a Roma, dal 23 al 25 maggio, alla Convention Center "La Nuvola", Via Alberico II, 33. Contatti: info@forumpa.it.

Pubblicato il 04/04/2017 — ultima modifica 03/04/2017