mercoledì 13.12.2017

Regione Lombardia: Aiutateci a valutarci.

Una consultazione pubblica per valutare le politiche regionali
Regione Lombardia: Aiutateci a valutarci.

Logo consultazione valutativa

È questo l’appello rivolto, con una lettera, dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione (CPCV) della Regione Lombardia a tutti i cittadini lombardi.

Il Comitato - l’organismo regionale a cui è affidato il compito di valutare l’attuazione delle leggi e gli effetti di esse - ha ritenuto, per la prima volta, di far scegliere ai cittadini e alle associazioni sociali ed economiche, su quali materie effettuare il monitoraggio, in applicazione alla recente L.R. 8/8/2017 che ribadisce l’impegno del Consiglio Regionale a promuovere la partecipazione anche per valutare risultati ed effetti delle politiche regionali.

Dal 15 novembre fino al 15 dicembre sarà possibile indicare, attraverso un questionario da compilare ed inviare a valutarepoliticheregionali@consiglio.regione.lombardia.it, le materie di interesse, motivandone la ragione di proposta (difficoltà applicative, dubbi sull’efficacia…).

È bene specificare che, attraverso il questionario, il Comitato intende focalizzarsi su specifici interventi e misure come, ad esempio, gli incentivi finanziati per l’insediamento di giovani agricoltori, e non sulle politiche agricole generalmente intese.

Trattandosi di temi mirati, è possibile compilare più questionari, per proporre il monitoraggio di interventi diversi e, se si hanno anche dati propri o ricerche specifiche, è possibile citarli o inoltrarli.

Il CPCV raccoglierà tutte le proposte, dandone resoconto pubblico sul sito istituzionale del Consiglio Regionale al termine della consultazione, e valuterà le indicazioni ricevute con le Commissioni Consiliari per avviare la calendarizzazione delle missioni valutative per l’anno 2018.

Invito a partecipare

Questionario