domenica 25.06.2017

Open Gov: aperta la consultazione sull’Addendum

Entro il 7 giugno sarà possibile esprimere un parere su Open Data, Trasparenza e Partecipazione
Open Gov: aperta la consultazione sull’Addendum

Immagine tratta dal portale di open.gov.it

Anzitutto spieghiamo che l’Addendum è un’appendice – lo scrive lo stesso Open Gov - che costituisce una parte integrante del Terzo Piano Nazionale d’Azione 2016-2018.

Nello specifico l’Addendum arricchisce lo stesso documento con nuove Azioni da parte delle istituzioni pubbliche che intendono manifestare il loro impegno a favorire la diffusione dell’open government in Italia.

L’Addendum è diviso in due parti: una dedicata alle Pubbliche Amministrazioni e una dedicata alle Istituzioni della Repubblica e la consultazione relativa, partita l’8 maggio scorso, si concluderà il 7 giugno prossimo.

L’obiettivo della consultazione del Governo italiano – spiega il sito dedicato -  è conferire una solidità metodologica ai processi di consultazione promossi dal Senato e dotarli di un adeguato supporto tecnologico in conformità alle migliori pratiche adottate in ambito nazionale e internazionali.

Ricordiamo che la versione definitiva del Terzo Piano d’Azione Nazionale è stata pubblicata il 20 settembre 2016 dopo un percorso di partecipazione della società civile riunita nell’ambito dell’Open Government Forum e di un processo di collaborazione con le diverse amministrazioni coinvolte, riunite in un gruppo di lavoro istituzionale, che hanno definito le azioni da inserire nella strategia 2016-2018 anche sulla base delle priorità indicate dalla società civile.

Pubblicato il 18/05/2017 — ultima modifica 18/05/2017