martedì 12.12.2017

La rinascita del bosco nella Città Metropolitana di Bologna

E la festa degli alberi si trasforma in un vero e proprio laboratorio di rigenerazione partecipata del paesaggio bolognese.
La rinascita del bosco nella Città Metropolitana di Bologna

Cartolina Festa degli Alberi 2017

Nel territorio della Città Metropolitana di Bologna, l’edizione 2017 della Festa degli alberi, in pianura, in collina e in montagna, si è trasformata in una splendida occasione per la trasformazione  del paesaggio bolognese: bambini, genitori, nonni, cittadini, associazioni, scuole, amministrazioni comunali hanno, tutti insieme, piantato numerosissimi alberi.

Tra le molte iniziative, segnaliamo la piantagione di un bosco di più di 1000 alberi a Bologna, a Borgo Panigale, da parte di più di 500 alunni della scuola primaria in un’area concessa da una privata cittadina. Dal 20 al 24 novembre 2017, in via Felicina, il paesaggio rurale è cambiato grazie a questa azione partecipata promossa da numerose associazioni culturali, sociali, ambientali e dalle scuole.

Il neonato bosco, denominato “Bosco Felicina”, si trova all’interno del Parco città campagna di Villa Bernaroli.  Un bosco piantato dalle mani dei bambini, a cui è “affidata la fiducia in un futuro in cui l’uomo trovi un modo nuovo per riconciliarsi con la natura e con sè stesso”.

Negli ultimi anni, la tradizionale festa degli alberi, grazie anche all’Amministrazione comunale che la sostiene e la promuove, sta sempre più assumendo significati nuovi, anche se l’essenza della festa tuttavia non è cambiata nel tempo, perché il gesto che ne riassume il senso è, allora come oggi, la piantagione di alberi da parte dei bambini, possibilmente aiutati dalla comunità.

Le numerose azioni paesaggistiche promosse dalla festa degli alberi, inserite e coordinate all’interno di una più ampia rete di iniziative, sono da intendersi come un vero e proprio contributo all’attuazione della rigenerazione urbana e territoriale.

Per saperne di più:

Fondazione Villa Ghigi