mercoledì 22.11.2017
caricamento meteo
Sections

A Siena il futuro è partecipato

Presentato il processo partecipativo sul programma “Costruiamo insieme il futuro della nostra città”
A Siena il futuro è partecipato

Immagine tratta dalla presentazione dell'evento del Comune di Siena

La scorsa primavera il Comune di Siena ha avviato un processo di informazione, ascolto e inchiesta tra i cittadini: “Costruiamo insieme il futuro della nostra città”, che entra in questi giorni in una nuova fase, più propriamente partecipata e operativa.

Ieri, giovedì 9 novembre, nella Sala di Palazzo Patrizi – si legge nel comunicato stampa dell’iniziativa –, infatti, si è tenuto l’incontro di presentazione del processo di accompagnamento funzionale alla redazione del Piano operativo per la Revisione degli strumenti urbanistici, che verrà adottato entro marzo 2018.

Alla presenza del sindaco Bruno Valentini, del Responsabile unico per il Servizio Urbanistico e dei coordinatori dei Gruppi di Progettazione Urbanistica, dei curatori del “MHC Progetto Territorio” dell’Università di Firenze (i cui interventi sono stati moderati dal Garante dell’informazione e della Partecipazione, Gianluca Pocci), la cittadinanza ha avuto occasione di essere aggiornata sull’avanzamento del summenzionato processo decisionale inclusivo, oltreché sulla variante del Piano Strutturale e della Valutazione ambientale Strategica.

Oltre a implementare la raccolta dei contributi e dei dati (per la quale il Comune senese ha approntato un apposito questionario on-line rivolto agli abitanti e a tutti i soggetti interessati), il processo partecipativo proseguirà con il coinvolgimento degli alunni delle Scuole senesi e con una serie di focus group di approfondimento, in vista della preparazione di due workshops, previsti per il 7 e il 21 dicembre 2017. Le attività relative al processo partecipativo riprenderanno, poi, in seguito alle festività natalizie.

 

Per saperne di più:

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/11/2017 — ultima modifica 10/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it