mercoledì 18.10.2017

Contratto di fiume per il Lago di Massaciuccoli

Partito a settembre il percorso partecipato del Comune di Massarosa per realizzare il contratto di fiume
Contratto di fiume per il Lago di Massaciuccoli

Immagine tratta dal programma ufficiale

Il 22 Settembre scorso, a  la Brilla (Massarosa), si è tenuta l’Assemblea informativa di avvio del Percorso Partecipativo “Verso il Contratto di Lago per il Massaciuccoli”, alla quale hanno partecipato oltre 150 cittadini tra cui diversi rappresentanti di associazioni del territorio, Amministratori e tecnici degli Enti locali, sovra locali e regionali, docenti universitari e numerosi residenti dei comuni di Massarosa, Viareggio, Vecchiano, in particolare delle frazioni di Massaciuccoli e Torre del Lago.

Durante l’incontro pubblico sono stati presentati alcuni progetti, che sono già stati inseriti nella Guida per il Partecipante distribuita nella stessa giornata. La guida per il partecipante è stata creata con l’obiettivo di fornire ai partecipanti del processo partecipativo una sintesi di alcuni progetti, studi e interventi realizzati o in fase di progetto nell’ambito del bacino idrografico del Lago, che hanno come finalità una migliore gestione delle risorse idriche, la tutela e la valorizzazione degli elementi naturali, sociali ed economici del Lago di Massaciuccoli.

In questo mese sono previsti tre incontri partecipativi (venerdì 13, giovedì 19 e venerdì 27 ottobre 2017) nei quali si lavorerà per valutare e selezionare una lista di progetti, che dovranno essere il più possibile condivisa da tutti i partecipanti ai Tavoli, che sono tre contraddistinti per tematiche: Tutela ambiente, sicurezza idraulica e qualità acqua; Promozione cultura, sport, fruizione, paesaggio lago; Sviluppo agricoltura, pesca e caccia e riqualificazione.

Per maggiori dettagli si può contattare lo staff di Comunità Interattive-Officina per la partecipazione a questa e mail: contrattodilago@comune.massarosa.lu.it

Pubblicato il 12/10/2017 — ultima modifica 12/10/2017