lunedì 18.12.2017

Governi aperti, Il sondaggio di “OGP”

Rafforzare il coinvolgimento della società civile: la società per Governi Aperti interroga
Governi aperti, Il sondaggio di “OGP”

Logo tratto dal sito opengovpartnership.org

L’Open Government Partnership (in sigla OGP, traducibile in società per i Governi Aperti) è un’iniziativa multilaterale internazionale, composta da esponenti governativi di molti Stati e da esponenti di varie società civili. Ha come scopo principale, la promozione della trasparenza nella gestione dei Governi, il coinvolgimento e il rafforzamento del potere dei cittadini, lo sviluppo delle nuove tecnologie.

Ciclicamente, con cadenza biennale, promuove e sviluppa un sondaggio internazionale per capire quanto sia stato fatto per sviluppare l’”Open Government” con il coinvolgimento della società civile e lo sviluppo di specifici piani operativi, e con altrettanto conseguenti monitoraggi sugli esiti, di “OGP” e di coinvolgimento della società civile in questi piani. Il sondaggio – in inglese ma tutto sommato semplice e breve - resterà aperto fino a metà del 2018.

I risultati verranno poi diffusi, come già il precedente.

Pubblicato il 03/10/2017 — ultima modifica 03/10/2017