mercoledì 18.10.2017

Un Pacc per la Regione Abruzzo

Processo partecipazione per la realizzazione del Piano Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PACC)
Un Pacc per la Regione Abruzzo

Immagine tratta dal sito della Regione Abruzzo

Nella Regione Abruzzo il tema del cambiamento climatico rappresenta un’importante sfida, coerentemente con la politica intrapresa da molti anni da governi, enti territoriali, istituzioni internazionali e popolazioni, chiamati ad affrontare l’innalzamento delle temperature globali.

Nell’ottica di creare interventi di mitigazione in grado di ridurre concretamente le emissioni di gas serra, anche la Regione Abruzzo sta elaborando un piano partecipato che dovrà essere concluso entro il 2017.

Il processo partecipativo – leggiamo sul sito della Regione Abruzzo - è il cuore del progetto PACC, poiché ha la funzione di raccogliere, a partire dalle criticità messe in evidenza dal Profilo Climatico, le informazioni base per la pianificazione futura.

Per questi motivi la Regione Abruzzo ha programmato sull’intero territorio una serie di incontri tematici pubblici che prevedono una breve descrizione del profilo climatico e delle criticità locali emerse dal profilo, seguita dal dibattito aperto ai tutti i presenti, coadiuvato da tecniche di raccolta informazioni basate su attività interattive.

Dopo gli incontri di Sulmona (AQ) e Vasto (CH), sono previsti altre tre incontri, il 20 ottobre a Pescara, il 27 ottobre a Teramo e il 24 novembre a L’Aquila.

Fonte notizia Vastoweb.com

Pubblicato il 09/10/2017 — ultima modifica 05/10/2017