mercoledì 18.10.2017

A Reggio Emilia due giorni di rigenerazione urbana popolare

Confronti aperti ed esplorazioni partecipate sulla rigenerazione urbana fuori e dentro il quartiere Santa Croce
A Reggio Emilia due giorni di rigenerazione urbana popolare

Immagine tratta dal programma ufficiale

A Reggio Emilia, il 30 settembre e il 1 ottobre 2017, nel quartiere di Santa Croce, si svolgerà Rigenerare popolare: sagra della rigenerazione dal basso, due giorni di confronti aperti ed esplorazioni partecipate sulla rigenerazione urbana, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Emilia.

La sagra nasce all’interno del progetto, ideato dalla Compagnia teatrale Pietribiasi/Tedeschi, Fuori Dentro Santa Croce, in collaborazione con le realtà culturali che operano nel quartiere: Comitato dei cittadini di Via Roma, Collettivo Reggian*, Innesti Urbani, Casa Bettola, Cooperativa delle Case Popolari di Mancasale e Coviolo.

Il quartiere Santa Croce, che prende il nome dall’omonima porta costruita nel 1199 al termine di Via Roma, è un quartiere storico, a nord, molto popoloso e multiculturale, che confina con l’area delle Officine Meccaniche Reggiane, oggetto negli ultimi anni di importanti programmi di riqualificazione urbana.

Negli ultimi mesi, il quartiere Santa Croce è di nuovo al centro di un processo di rigenerazione urbana che vedrà protagonisti, tra gli altri, anche gli abitanti, gli studenti, gli artisti, le associazioni culturali e sociali locali, nel segno della coesione e dell'innovazione sociale.

L’esperienza artistica partecipata, nelle sue più innovative forme teatrali, pittoriche, musicali, guiderà le persone che abitano il quartiere, o che lo frequentano, a prender parte attiva alla trasformazione del quartiere, tra via Candelù e via Selo.

Pubblicato il 26/09/2017 — ultima modifica 26/09/2017