mercoledì 22.11.2017

EUCANET: progetti di cittadinanza, inclusione e coinvolgimento

Avviata la Call for best Policies&Practices per raccogliere progetti, esperienze, pratiche e politiche sui temi di cittadinanza
EUCANET: progetti di cittadinanza, inclusione e coinvolgimento

Logo tratto dal sito del progetto

Dopo l’avvio dei lavori e i seminari tematici tenutosi a Marsiglia lo scorso giugno –  si legge sul sito di Urban Center Bologna - il progetto EUCANET continua a produrre iniziative legate alla programmazione europea (Europe for Citizens), il cui capofila è Urban Center Torino e   cui collabora lo stesso Urban Center Bologna.

Fino al 30 settembre 2017 la “call for best practices” è attiva per raccogliere progetti, esperienze, pratiche e politiche in corso che raccontino come nelle città europee si affrontano in maniera innovativa i temi della cittadinanza, dell’inclusione, del coinvolgimento e del potenziamento delle comunità attraverso i processi di trasformazione urbana.

L’obiettivo  - continua la notizia - è quello di raggiungere una migliore comprensione del tipo di azioni che le agenzie urbane (urban center, case della città, ma anche community-hubs, associazioni e organizzazioni informali) già svolgono o che invece possono intraprendere per animare i territorio cui fanno riferimento: per questo motivo, l’attenzione della call è rivolta sia a esperienze direttamente sviluppate da questo tipo di organizzazioni, sia a iniziative sviluppate in contesti che attualmente non ne evidenziano la presenza.

EUCANET, ricordiamo,  è una iniziativa co-finanziata dal programma Europe for Citizens che ha come partners l’Urban Center di Bologna, le città di Skopje (Macedonia) Marsiglia (Francia) e l’Agenzia Metropolitana di Cluj-Napoca (Romania), e si pone come obiettivo principale la diffusione di un maggior coinvolgimento civico nel dibattito urbano e nei processi decisionali, e l’irrobustimento dei legami tra autorità pubbliche, società civile, istituzioni locali, attori sociali ed economici grazie ad una serie di attività di incontro e di scambio (seminari tematici, workshop, confronti peer to peer, conferenze, tavole rotonde e contributi di esperti e professionisti internazionali), sviluppate di volte in volta dai diversi partner, e dedicate a questioni e casi studio rilevanti per i contesti locali coinvolti nel progetto.

Gli esiti della call saranno pubblicati online nel sito ufficiale del progetto eucanet.wordpress.com e nella collezione di e-book di EUCANET.

Pubblicato il 08/09/2017 — ultima modifica 08/09/2017