mercoledì 18.10.2017

REBUS®, il laboratorio di gioco-simulazione

Giocare insieme per simulare metodologie innovative di rigenerazione urbana con modalità partecipative
REBUS®, il laboratorio di gioco-simulazione

Immagine tratta da E-R Territorio - Rebus

Si chiama REBUS®, acronimo di REnovation of public Buildings and Urban Spaces, il laboratorio di gioco-simulazione ideato dalla Regione Emilia-Romagna per sperimentare metodologie innovative di rigenerazione urbana con particolare attenzione all’adattamento delle città ai cambiamenti climatici.

La terza edizione è organizzata e promossa dalla Regione Emilia-Romagna con ANCI Emilia-Romagna e si svolgerà dal 22 settembre al 27 ottobre 2017.

Il progetto formativo 2017, sviluppato con la collaborazione del Politecnico di Milano e del CNR di Bologna, propone come casi di studio tre quartieri da riqualificare nelle città di Ferrara, Ravenna e San Lazzaro di Savena (Bologna).

I partecipanti che si impegneranno nel gioco di simulazione saranno tecnici delle pubbliche amministrazioni e liberi professionisti, divisi in squadre, una per ogni città.

Le aree urbane sono state individuate tra quelle che concorrono a fondi regionali per la resilienza dello spazio pubblico. A Ferrara si tratta del nuovo quartiere della darsena di San Paolo, tra il quartiere Giardino, le mura del centro storico e il corso del fiume, mentre a Ravenna si lavorerà sull’area della Darsena di città che, tra la ferrovia e il canale Candiano, un’area sulla quale negli ultimi 10 anni si sono susseguiti interventi di trasformazione urbanistica e architettonica. A San Lazzaro di Savena, nell’area metropolitana di Bologna, si studierà il quadrante artigiano di Via Speranza realizzato negli anni ‘60 e ‘70, con funzioni miste di produzione e residenza e contenitori dismessi.

Per ogni caso di studio, la simulazione, modalità partecipata di progettazione urbana, riguarderà l’elaborazione di un progetto interdisciplinare finalizzato a definire una strategia di rigenerazione urbana del quartiere, prevedendo l’avvio di processi, accordi e strumenti per agire sulla qualità e la resilienza dello spazio pubblico.

REBUS® è sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione del Politecnico di Milano – DAStU – e del CNR Ibimet di Bologna.

Sito Web E-R Territorio - Rebus
Dipartimento Architettura e Studi Urbani