mercoledì 18.10.2017

Un processo partecipato di agopuntura urbana

Interventi architettonici di piccola scala per la rigenerazione urbana di Cinisello Balsamo
Un processo partecipato di agopuntura urbana

Immagine tratta da Labsus

Il progetto sperimentale di progettazione collaborativa per l’avvio della riqualificazione dello spazio pubblico di Cinisello Balsamo è stato condotto dal gruppo di ricerca ‘Needle’ del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo, l’Associazione Marse, Labsus, il Liceo Casiraghi, l’Associazione Vi.be e la cooperativa sociale Il Torpedone.

I ricercatori del progetto hanno inteso la rigenerazione urbana come esito di un processo partecipato di "agopuntura urbana", finalizzato alla immaginazione di interventi architettonici di piccola scala negli spazi pubblici, che possano tuttavia generare ricadute positive sul territorio più ampio. A partire da questo punto di vista, il gruppo di ricerca ha svolto attività di analisi ed esplorazione dei bisogni dei cittadini in modo partecipato e con l’aiuto di nuove tecnologie.

Il coinvolgimento dei cittadini si è svolto un laboratorio interattivo di due giornate dal titolo “Sogna lo spazio che vuoi, realizziamolo insieme!”. La mostra della ricerca si è conclusa domenica 12 marzo 2017 e ha consentito di approfondire i bisogni e le aspettative dei cittadini attraverso la costruzione di una mappa condivisa, interattiva, degli spazi pubblici. I ragazzi della classe 3E del Liceo scientifico Casiraghi hanno allestito la mostra e hanno facilitato la partecipazione attiva dei cittadini al laboratorio.

Dall’esperienza sin qui condotta, si intende sottolineare due aspetti: il ruolo dell’Università e dei giovani nell’avviare processi di rigenerazione partecipata dei luoghi e il procedere per interventi architettonici minimi e puntuali che nell’insieme generano qualità dello spazio urbano.

Pubblicato il 25/09/2017 — ultima modifica 06/09/2017