A Bologna è RESiLiENZE Festival

Passioni che cambiano il mondo

Dal 7 al 9 settembre 2018, presso le Serre dei Giardini Margherita a Bologna, si terrà il RESiLiENZE Festival, tre giorni di incontri, dibattiti, installazioni artistiche, presentazioni di libri, workshop, proiezioni, concerti, degustazioni per “nutrire” le passioni che ci spingono a resistere e modificare le nostre vite, davanti alle grandi trasformazioni del mondo.

Il termine “resilienza” , letteralmente “capacità di resistere agli urti senza spezzarsi” (Accademia della Crusca), indica, infatti, la capacità di far fronte, in maniera positiva, ad eventi traumatici.

Nato ed usato come termine tecnico, in fisica ed ingegneria, oggi sta conoscendo una diffusione in molteplici campi, indicando non solo la capacità di sopravvivere ad un trauma senza soccombervi ma anche la capacità di reagire ad esso con spirito di adattamento, ironia, elasticità mentale e creatività.

I cambiamenti climatici, l’inquinamento, l’automazione, le crisi economiche e sociali, hanno sempre più frequentemente portato Istituzioni, associazioni e imprese, a ideare nuove forme di aggregazione e “sopravvivenza urbana”, che hanno generato esperimenti e poi progetti strutturati in vari settori.

Dagli orti urbani agli impianti per il risparmio energetico, dalle ristrutturazioni edili con materiali ecologici e antisismici ai mercati del riuso, crescono ovunque nuove forme di resilienza che coinvolgono sempre più le persone in azioni di cittadinanza attiva, iniziando dalla scuola.

A Bologna, quindi, con un ricchissimo programma, si potranno vedere le tante sfaccettature di cosa significa e quali prospettive può dare la resilienza, attraverso 4 format: narrazione, percezione, sperimentazione e sguardi.

 Tra le tante proposte, anche laboratori veri e propri per adulti e bambini, dove si cercherà di capire “cosa ognuno di noi può fare” per generare un positivo cambiamento.

 

Approfondimenti

http://www.resilienzefestival.it/

Programma

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/09/2018 — ultima modifica 04/09/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it