A Bologna la partecipazione contro il degrado.

In partenza i Laboratori U-Lab per riqualificare la zona universitaria
A Bologna la partecipazione contro il degrado.

Incontro partecipativo - Comune di Bologna

Tra i progetti avviati dal Comune di Bologna per rivitalizzare i quartieri della città, una nota a sé stante merita U-Lab, laboratorio di pratiche partecipative avviato grazie ai finanziamenti previsti dal  Progetto ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creative cities rockproject.eu, bologna.rockproject.eu)  e con il partnerariato di: Università di Bologna, Fondazione Rusconi, Teatro Comunale e coordinamento di Urban Center Bologna.

Il progetto nato per combattere il degrado della zona universitaria e, in particolare Piazza Verdi, salotto buono della città dove si affaccia il Teatro Comunale, è partito lo scorso dicembre con la pubblicazione di un bando dedicato ad idee e proposte per rigenerare l’area e gli spazi limitrofi.

Sono state raccolte ben 46 proposte, tutte molto innovative e di alta qualità, tanto che si è provveduto ad aumentare lo stanziamento economico iniziale, selezionando ben 16 proposte a carattere sperimentali: vai ai progetti.

Nel frattempo si sono avviati, tra gennaio e febbraio 2018, incontri tematici aperti a tutti i portatori di interesse della zona, istituzionali e non, volti ad un’attività di ascolto e co-progettazione che ha permesso l’elaborazione di un ricco Report.

Ora il percorso partecipativo prosegue avviando una seconda fase, con incontri per approfondire le potenzialità di aree specifiche, le connessioni, le integrazioni in un possibile piano di gestione condiviso dell’area Universitaria.

Gli incontri, aperti a tutti previa iscrizione on line, si terranno con il seguente calendario:

• Laboratorio su Piazza Scaravilli – 13 marzo ore 16.30,
Biblioteca Universitaria di Bologna, Via Zamboni, 35 | Per partecipare >>
  • Laboratorio sull’area del Teatro Comunale – 27 marzo ore 17.30, Teatro Comunale, Piazza Verdi | Per partecipare >>
  • Laboratorio su Piazza Rossini – 9 aprile ore 17.30, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13 | Per partecipare >>
  • Laboratorio sulla zona Righi/Moline – 19 aprile, ore 17.30, Centro di Ricerca Musicale Teatro San Leonardo, Via San Vitale, 63 | Per partecipare >>

Per ulteriori approfondimenti

Pubblicato il 12/03/2018 — ultima modifica 12/03/2018