domenica 20.05.2018

III edizione del Social Cohesion Days

Come partecipazione e riduzione delle disuguaglianze possono aiutare i sistemi democratici.
III edizione del Social Cohesion Days

Piazza Casotti, Reggio Emilia

Dal 24 al 26 maggio Reggio Emilia ospiterà il Social Cohesion Days 2018. Per tre giorni giornalisti, economisti, ricercatori, artisti e politici si confronteranno sul tema della coesione sociale, partendo da un argomento di stretta attualità: il rapporto tra disuguaglianze e democrazia.

Il fenomeno, che sta attraversando tutto il Mondo, Europa e Italia comprese, sta mostrando come, ad un progressivo impoverimento delle classi medio-basse e al contestuale aumento delle disuguaglianze sociali (vedi Rapporto Istat disugugaglianze), corrisponda una corsa, da parti consistenti della popolazione, a identificarsi con forme di populismo e totalitarismo, indebolendo così la tenuta sociale dei sistemi democratici.

Sentimenti di rabbia, esclusione, frustrazione che portano spesso ad una sfiducia generalizzata verso le istituzioni, apparentemente lontane dai problemi concreti delle persone, la cui cartina di tornasole è la crescente disaffezione dei cittadini nella pratica del diritto/dovere del voto, anche in Paesi tradizionalmente molto responsabili.

Non mancano sondaggi periodici che indicano il continuo aumento delle persone deluse dal funzionamento delle amministrazioni pubbliche e con il desiderio di governi forti, con pochi esperti e poche sigle partitiche.

Il Festival si pone quindi l’obiettivo di dare circolo alle buone prassi, alla proposizione di idee e di azioni che aiutino a ridurre i gap, semplificare procedure, incentivare il dialogo tra pubblica amministrazione e cittadini, favorire la partecipazione alle decisioni delle Istituzioni sui problemi legati ai servizi e, più in generale, alla città e al territorio, offrire ed organizzare spazi per capire le differenze e valorizzarle. Condizioni, queste, necessarie a dare un futuro e ad ampliare la democrazia.

Segnaliamo infine che la manifestazione – per le tematiche affrontate - fa parte degli eventi inseriti nel Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, organizzato da Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) che partirà il 22 maggio e che fino al 17 giugno 2018, proporrà, in tantissime città italiane: dibattiti, seminari, forum, kermesse, presentazioni di libri, ospiti internazionali, per richiamare l’attenzione sugli 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, che caratterizzano l’Agenda 2030.

Social Cohesion

Il Programma