martedì 25.09.2018

Aperte le iscrizioni a SIBEC Lab

Il Campus per sviluppare progetti di gestione condivisa dei beni comuni
Aperte le iscrizioni a SIBEC Lab

Oasi - Dynamo

Da mercoledì 19 settembre a sabato 22, si terrà, presso l’Oasi Dynamo di San Marcello Piteglio (PT), il “SIBEC Lab”, un campus residenziale ideato da Euricse e Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà in collaborazione con Dynamo Academy e il supporto di Banca Etica.

L’obiettivo della Scuola dei Beni Comuni è quello di formare “gestori di beni comuni”. Un percorso professionalizzante, che riunisca competenze, individui buone pratiche, metta in contatto persone, e di cui c’è un forte bisogno anche in termini di mercato occupazionale, sia in ambito pubblico che privato.

Con la strutturazione di un periodico campus “full immersion”, rivolto ad amministratori, imprenditori, professionisti, cittadini attivi o associazioni interessati a gestire beni comuni, gli organizzatori intendono aiutare la crescita di una rete relazionale del settore e approfondire argomenti quali le tecniche di progettazione, l’attivazione della comunità, le opportunità di finanziamento.

Con l’ausilio di tutor ed esperti, si lavorerà utilizzando diverse metodologie, e, partendo dalle idee di ogni partecipante, saranno sviluppati progetti veri e propri, che verranno poi presentati ad una giuria di esperti, nella giornata conclusiva del Campus.

Le domande di iscrizione, per poter partecipare, vanno inviate con il modulo disponibile online entro il 7 Settembre 2018. I partecipanti, non più di 20, saranno selezionati tra coloro che possiedono una conoscenza di base sufficiente del tema “gestione condivisa dei Beni Comuni”.

E’ prevista una quota di iscrizione (750 euro + IVA se dovuta), comprensiva di vitto e alloggio all’Oasi Dynamo. Restano a carico del partecipante i costi relativi alle spese di viaggio.
Il corso è finanziabile tramite Fon.Coop.
Per informazioni e dettagli sul programma si può inviare una e-mail a info@sibec.eu, oppure contattare il numero 0461 282289

Comunicato info e Programma

Le prospettive occupazionali dei beni comuni: perché partecipare alla SIBEC

Modelli di management per i beni comuni