martedì 17.07.2018

Aversa, città sostenibile e partecipata

Un questionario per associazioni e cittadini sul Piano Integrato Città Sostenibile (PICS)

Dopo una prima fase di informazione ed ascolto, attraverso assemblee pubbliche sul territorio, nel merito dei PICS (Programmi Integrati Città Sostenibili), misura facente parte dell’Asse X “Sviluppo Urbano Sostenibile” del POR Campania – Fesr 2014/2020, entra ora nel vivo il processo partecipativo delineato dall’Amministrazione del Comune di Aversa (CE) per progettare il futuro della città.

Ben 13 milioni di euro di finanziamento, la cui destinazione ha visto un primo confronto con associazioni, università, ordini professionali, scuole, responsabili del distretto turistico. Ora anche i cittadini, attraverso un questionario dedicato, potranno indicare le priorità su cui intervenire per migliorare la vivibilità del loro territorio. Quattro gli argomenti su cui verte l’indagine, equivalenti alle direttrici dei progetti che si dovranno ideare: contrasto alla povertà e disagio, valorizzazione dell’identità culturale e turistica della città, miglioramento della sicurezza urbana e accessibilità dei servizi per i cittadini.

Al termine della consultazione, i risultati daranno luogo alla fase progettuale vera e propria, tenendo conto delle indicazioni e delle proposte ricevute.

Approfondimenti:

Pubblicato il 10/07/2018 — ultima modifica 10/07/2018