venerdì 22.06.2018

Bando per la Rigenerazione Urbana

All’interno del “R2B - Research To Business 2018” il 3° incontro laboratoriale

“Pratiche di qualità urbana e progettuale nei processi di rigenerazione urbana. Il Concorso di architettura” è questo il titolo del 3° laboratorio, organizzato dal Servizio Qualità Urbana e politiche abitative della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ordine Architetti di Bologna e Federazione regionale, all’interno della manifestazione “R2B - Research To Business 2018”.

Nell’incontro, che si terrà giovedì 7 giugno 2018 dalle ore 11.00 alle ore 13.30 presso la Sala Networking della Fiera (Pad. 33) Viale Aldo Moro – Bologna, si parlerà del Concorso, non solo come strumento di integrazione fra le componenti fisico-spaziali e quelle socio-economiche, ma anche di rappresentatività sociale.

In particolare si esamineranno le esperienze di alcune amministrazioni regionali, verranno illustrate le linee guida e i documenti a disposizione e supporto dei Comuni per la realizzazione dei concorsi di architettura, si valorizzerà il contributo che questo dispositivo può apportare in termini qualitativi ai processi di rigenerazione urbana, anche in relazione alle modifiche introdotte dal nuovo codice dei Contratti Pubblici e alla nuova legge urbanistica regionale 24/2017.

Nel laboratorio, i partecipanti potranno presentare situazioni e casistiche territoriali per sviluppare ulteriormente il dibattito. A tutti verrà omaggiata la Guida alla compilazione dei Bandi, redatta dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Il programma si articolerà come segue:

Il Concorso di Architettura tra aspirazione alla Bellezza e il quotidiano potenzialità e limiti nelle esperienze regionali

Luciano Vecchi – Regione Emilia-Romagna, Servizio Qualità Urbana e politiche abitative

Concorsi: si può fare!

Pier Giorgio Giannelli – Presidente Ordine Architetti di Bologna e Federazione Regionale

Comune Bagno di Romagna | Comune di Riccione |Comune di Rivergaro

Illustrazione di 3 buone pratiche

L’evento è gratuito, previa iscrizione obbligatoria che dà anche diritto all’accesso alla Fiera (Cliccare su Partecipa)

Pubblicato il 31/05/2018 — ultima modifica 31/05/2018