giovedì 18.10.2018

Ultimo incontro laboratoriale: 26 giugno 2018
Bando per la rigenerazione urbana e Partecipazione

Preparativi per l'OST del 26 giugno prossimo

Il 26 giugno 2018 si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di eventi finalizzati all’“accompagnamento” al Bando per la rigenerazione urbana. Con questo Bando, la Regione Emilia-Romagna – come previsto dalla nuova Legge urbanistica Regionale 24/2017 – intende sostenere e contribuire a finanziare progetti e strategie di riqualificazione e rigenerazione territoriale, urbana e sociale proposti e realizzati dalle amministrazioni pubbliche locali, siano esse Comuni singoli e associati o Unioni di Comuni.

L’incontro, intitolato: “Pratiche socio-culturali e rigenerazione urbana. Esperienze di partecipazione e innovazione” avrà luogo dalle 9,30 alle 17 presso la Sala BCD, piano ammezzato - Terza Torre, Viale della Fiera, 8 – Bologna.

Il convegno, che si rivolge in modo particolare ad amministratori, professionisti ed operatori, i quali siano impegnati nel campo della rigenerazione, ha per tema – come il titolo stesso dice – il ruolo centrale che i processi partecipativi possono avere nell’ambito dei percorsi di riqualificazione dei centri abitati.

Il programma si articolerà come segue:

9:30 – 12:00 Comunicazioni Frontali

"Approcci Top-Down e Bottom–Up della partecipazione nelle varie fasi della Rigenerazione Urbana: Strategia, Attuazione, Gestione"

Elena Farnè – Architetto

"Partecipazione e valori nella Rigenerazione diffusa: usi temporanei e pratiche di autogestione"

Werther Albertazzi – Architetto Planimetrie Culturali

"Pratiche di partecipazione e modello di valutazione dei risultati"

Nicoletta Levi – Comune di Reggio Emilia

"La partecipazione della Regione Emilia-Romagna: Leggi, Progetti, Attività"

Sabrina Franceschini - Regione Emilia-Romagna, Servizio Statistica, Comunicazione, Sistemi Informativi Geografici, Partecipazione

La seconda parte della giornata sarà strutturata mediante la tecnica dell’Open Space Technology (OST). Gli intervenuti avranno modo di interrogarsi e confrontarsi, in una conversazione libera, autonoma e aperta, sul ‘perché’ e il ‘come’ applicare le tecniche, le metodologie e gli strumenti della partecipazione alle iniziative di rigenerazione urbana. Ecco le fasi dell’OST:

12:00 – 13:00 OST | Plenaria

Definizione della Agenda

14:00 – 16:30 OST | Gruppi

Discussione.

Parteciperanno alla discussione e contribuiranno al dibattito i casi di: il Regolamento dei Beni Comuni del Comune di Bertinoro, il progetto a Bassa Velocita dell’Unione del Setta, il Portierato di Quartiere del Comune di Modena, le attivazioni artistiche dell’associazione Serendippo, le esperienze di gestione di Planimetrie culturali e dell’associazione Il Turco, i progetti per i centri storici di Bagnacavallo e Novi di Modena, Labsus.

16:30 – 17:00 OST | Plenaria

Condivisione e chiusura dei lavori

In conclusione, ricordiamo che l’evento è gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi on-line, cliccando su Partecipa.

Approfondimenti:

Pubblicato il 12/06/2018 — ultima modifica 13/06/2018