giovedì 26.04.2018

Best Practice in Citizen Participation, XII Edizione

Aperte le iscrizioni al Premio promosso dall’Osservatorio Internazionale sulla Democrazia Partecipativa
Best Practice in Citizen Participation, XII Edizione

Immagine tratta dal Sito dell'IOPD

Il Premio "Best Practice in Citizen Participation" 2018 è un'iniziativa lanciata dall'Osservatorio Internazionale sulla Democrazia Partecipativa (IOPD). L’Osservatorio è aperto alle città di tutto il mondo, alle associazioni, organizzazioni e centri di ricerca che abbiamo interesse a condividere impressioni sulla democrazia partecipativa, nonché a conoscere e applicare processi partecipativi su scala locale.

Con questo riconoscimento, l’IOPD mira, appunto, a individuare le esperienze innovative che i governi locali realizzano nel campo della democrazia partecipativa, per conferire a esse maggiore visibilità; e vuole, inoltre, incentivare il networkinig.

Le candidature possono essere presentate da amministrazioni comunali e sovracomunali, iscritte all’IOPD, che abbiano avviato un'esperienza di democrazia partecipativa, a livello locale, nel periodo 2016-2017.

Possono concorrere tutti quei processi partecipativi che annoverino tra i propri obiettivi generali: un miglior monitoraggio degli strumenti e dei meccanismi della democrazia partecipativa stessa; il raggiungimento di più elevati livelli di parità, uguaglianza e inclusione sociale; il consolidamento del tessuto comunitario, anche attraverso una sempre maggiore estensione dei diritti dei cittadini e un più efficace coinvolgimento di questi nelle scelte e nelle decisioni riguardanti le politiche pubbliche.

Le proposte devono essere presentate entro e non oltre il 7 maggio 2018.

Approfondimenti:

https://participate.oidp.net/pages/accessibility (qui si trova il bando del Premio nella sua completezza).

Pubblicato il 30/03/2018 — ultima modifica 03/04/2018