martedì 25.09.2018

Bologna: bandi per giovani, cultura, sport e associazionismo

6,6 milioni di euro per rispondere ai bisogni emersi dai Laboratori di Quartiere

Dopo il coinvolgimento di oltre 2.500 cittadini, attraverso i “Laboratori di Quartieri”, che hanno permesso, in maniera partecipata, l’individuazione dei bisogni e delle priorità della città, il Comune di Bologna ha predisposto importanti investimenti per la realizzazione di progetti rivolti in particolare alle periferie.

Dal percorso partecipativo, attivato dall’amministrazione, è emerso in maniera chiara il bisogno di creare opportunità per i più giovani e le famiglie.  In ogni quartiere sono emersi luoghi “prioritari” - anche grazie ai dati forniti dalla mappa delle fragilità - con proposte di progettualità per rispondere a diversi tipi di bisogni: culturali, sportivi, sociali.

I report delle criticità emerse e delle proposte - disponibili sulla pagina web Il Piano per l’innovazione urbana di Bologna – hanno convinto il Comune ad investire ben 6,6 milioni di euro per rafforzare le istituzioni culturali comunali, promuovere la cultura tecnica, l’innovazione sociale, il welfare culturale, l’inclusione digitale, lo sport e l’associazionismo, in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna.

Si è quindi proceduto alla pubblicazione di bandi di finanziamento, distinti per argomento, rivolti ad associazioni del terzo settore, sport e cultura, per realizzare progetti ed attività con particolare attenzione ai giovani ed alle zone decentrate della città.

Pubblicato il 07/08/2018 — ultima modifica 07/08/2018